La lista dei piatti da servire durante il Natale può diventare davvero molto lunga, specialmente quando vogliamo sorprendere i nostri ospiti… Ecco perché dovresti provare immediatamente questa ricetta a base di vongole.
Negli anni, ho scoperto che la tradizione italiana è ricca di piatti considerati essenziali durante le festività natalizie.
Un esempio pratico per capire di cosa sto parlando è rappresentato proprio da questa ricetta a base di vongole. In men che non si dica, preparerai un piatto delizioso in grado di sorprendere tutti e di renderti la regina indiscussa della serata.
Prendi le vongole e andiamo in cucina: la ricetta facile per Natale
Ebbene sì, mancano ancora alcuni giorni al prossimo Natale, il che significa che abbiamo ancora tempo per cambiare i nostri piani e servire in tavola qualcosa che lascerà tutti a bocca aperta. Questa pietanza, ormai simbolo del Natale, è adatta a tutti coloro che preferiscono un menu a base di pesce. Gli ingredienti che ci serviranno sono soltanto i seguenti:
- 1 kg di vongole,
- 400 g di spaghetti,
- 1 spicchio di aglio,
- Prezzemolo fresco,
- Olio d’oliva,
- Sale e pepe.
Prepariamo insieme il nostro piatto con le vongole
Iniziamo subito pulendo le vongole. Ti consiglio di prendere una ciotola, mettere le vongole al suo interno, aggiungere dell’acqua e un pugno di sale, e lasciarle così per un paio d’ore in modo che possano liberarsi di eventuali residui di sabbia. Dopo di che, sciacqua bene le vongole sotto l’acqua corrente e mettile in uno scolapasta.
Ora prendi un tegame, aggiungi l’olio e fai soffriggere l’aglio. Poi aggiungi le vongole e chiudi con un coperchio. Lasciale cuocere a fuoco alto finché non si apriranno, agitando di tanto in tanto il tegame fino a che tutte si saranno completamente aperte.
LEGGI ANCHE -> Prepara la crema al mascarpone per il pandoro a Natale che vada bene per tutti, questa è senza glutine, lattosio e uova!
Nel frattempo, cuoci gli spaghetti seguendo le indicazioni riportate sulla confezione. Quando saranno al dente, scolali e trasferiscili nel tegame con le vongole. Fai saltare tutto insieme aggiungendo il prezzemolo tritato e un pizzico di pepe. Se necessario, aggiungi ancora un po’ di olio per amalgamare tutti gli ingredienti.
Il tuo piatto di spaghetti con le vongole è pronto per essere servito e deliziare i tuoi ospiti a Natale.
LEGGI ANCHE -> BAULI richiama altri prodotti natalizi, allerta per i consumatori
LEGGI ANCHE -> Cannelloni di mare: a natale trasformo il classico piatto della domenica in una specialità da leccarsi i baffi!