In vista del Natale, non farti trarre in inganno, soprattutto se hai intenzione di preparare cibi in pastella. Evita questi gravi errori.
Non è mai troppo presto per iniziare a pensare al tipo di menu che intendiamo servire per le festività natalizie, Capodanno incluso. Sulla base di questa considerazione, dunque, dobbiamo prestare molta attenzione a eventuali cibi che vogliamo preparare con la pastella, perché non tutti si prestano a questo tipo di preparazione.
Si tratta di un aspetto che spesso tendiamo a sottovalutare, credendo erroneamente che tutte le pietanze possano adattarsi facilmente a questo metodo di cottura.
Prepariamoci al Natale: non farti cogliere impreparato con la pastella
Come spiegato in precedenza, non tutte le ricette si prestano alla preparazione con la pastella. Innanzitutto, dobbiamo distinguere i piatti che si adattano a questo tipo di cottura da quelli che, invece, non sono idonei. Più comunemente, possiamo preparare una pastella utilizzando acqua o birra. In entrambi i casi, il rapporto degli ingredienti è praticamente lo stesso: se per preparare la pastella con acqua utilizziamo 150 g di acqua frizzante, 200 g di farina e un uovo, con la birra le quantità non cambiano. L’unica cosa da tenere a mente è che sia l’acqua che la birra devono essere ben fredde, preferibilmente prese dal frigorifero.
Per preparare la pastella, mettiamo insieme gli ingredienti in una ciotola e mescoliamoli fino ad ottenere una crema densa, nella quale potremo intingere i nostri alimenti prima di procedere con la frittura.
In generale, la pastella si presta perfettamente per fritture di verdure di vario tipo, ma anche per alcuni tipi di pesce. Tuttavia, non tutti gli alimenti si adattano perfettamente a questo tipo di cottura.
Con questi cibi, la pastella non va bene
Durante la preparazione della pastella, è importante sapere che alcuni cibi non sono affatto indicati per la cottura con questa crema, il cui scopo è avvolgere l’alimento e renderlo croccante. Un esempio pratico di ciò sono le carni. Nessun tipo di carne, bianca o rossa, si presta alla cottura con la pastella, perché non riusciremo ad ottenere una cottura ottimale. L’interno della carne rimarrà crudo, compromettendo la qualità del piatto.
LEGGI ANCHE -> Altro che biscotti oreo, preparo queste Bombette irresistibili in qualche minuto, per un fine serata dolcissimo!
Inoltre, se immergiamo la carne nella pastella, rischiamo che l’alimento si bruci considerevolmente una volta a contatto con l’olio bollente, senza cuocersi correttamente al centro. Per questo motivo, il consiglio è di evitare questa pratica e di non usare la pastella per cuocere la carne.
LEGGI ANCHE -> Alla pizzaiola diventa ancor più buona, la soluzione perfetta per mangiare tanto e non ingrassare
LEGGI ANCHE -> Pasta fresca sempre pronta ma solo se la conservi così, il trucco dello chef che ti fa risparmiate in cucina