Pochi ingredienti e un semplice lavoro manuale per preparare il liquore alla Nutella più buono del mondo: così Natale sarà più bello e dolce
Perché usare la Nutella solo per la colazione oppure per preparare dei dolci e delle torte fantastiche? C’è un altro modo ma forse non ci hai mai pensato. Eppure è semplicissimo da fare e buonissimo da bere.
Già, perché questa volta con la celebre crema alle nocciole che tutto il mondo ci invidia prepariamo un digestivo. Un buonissimo liquore alla Nutella (oppure un’altra crema di nocciole a tua scelta). Ottimo da offrire ma anche come regalo sotto le feste di Natale, lo apprezzeranno tutti.
Prima di passare alla ricetta, qualche piccolo consiglio. Il liquore alla Nutella può essere arricchito versando nella bottiglia anche un bicchierino raso di liquore all’arancia, che si sposa bene con quel sapore. In frigorifero, anche aperto, può durare fino a 2 mesi, basta richiudere bene la bottiglia.
Ingredienti (per una bottiglia da 1,5 litri)
350 g Nutella
500 g latte intero
500 g panna fresca liquida
170 g alcol puro a 95°
Prendiamo un tegame e versiamo subito sia il latte che la panna. Accendiamo e poi aggiungiamo anche la Nutella, cominciando a mescolare in maniera energica con una frusta a mano per ottenere una base ben amalgamata e senza grumi.
Solo quando il composto sarà raffreddato arriva il momento di unire anche l’alcol. Lo versiamo e ancora con la frusta lo amalgamiamo bene agli altri ingredienti. Ora tutto quello che ci resta da fare è versarlo nella bottiglia o nelle bottiglie se abbiamo scelto un formato più piccolo.
Delicata e golosa con un cremoso budino, questa torta sprint al cocco è una ricetta…
Apri il frigo e prepara una torta giapponese perfetta con solo 3 ingredienti, la versione…
Credi che sia meglio lo zucchero di canna? O quello bianco? Ma sei proprio sicuro…
Marinare la carne, così come anche il pesce, non è un modo per perdere tempo…
La padellata della nonna che mette d'accordo tutti, il suo segreto? Cucina carne e verdura…
Lo sai che devi lavare per bene le zanzariere? Tra qualche giorno saranno le nostre…