Ecco un buonissimo dolce con le mele da preparare anche nel periodo natalizio. Perfetto per merenda, ma anche per un fine pasto.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per preparare questa ricetta.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Dolce alle mele con pasta filo | Super facile e super veloce
Leggi anche > Dolce di Natale per bambini | Ghiottoneria perfetta per una merendina
Tempo di preparazione: 30-40′
Tempo di cottura: 20-25′
INGREDIENTI dose per 6 persone
- 200 g di crema pasticcera
- 1 dose di pasta frolla
- marmellata d’arance q.b.
- cannella q.b.
- 2 mele
- succo di un limone
- zucchero a velo q.b.
Leggi anche > Crustoli crotonesi | dolce di Natale dalla Calabria | la ricetta
Leggi anche > Muffin con il panettone | Il riciclo intelligente del dolce di Natale
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Crostata alle mele di Natale, preparazione
Per preparare questa ricetta iniziamo facendo la crema pasticcera che dovrà poi essere usata fredda e quindi avere il tempo di raffreddarsi. In seguito prepariamo la pasta frolla, mettiamo in una pellicola trasparente e poi in frigorifero. In frigo rimarrà almeno per 30-40 minuti in modo che il burro diventi freddo ed in questo modo sarà più facile lavorala.
Nel frattempo prendiamo le due mele laviamole per bene e non togliamo oro la buccia. Tagliamoli in spicchi ed immergiamole in acqua molto fredda con del succo di limone.
Adesso che abbiamo preparato tutto prendiamo la pasta frolla la stendiamo su della carta da forno leggermente infarinata ed andiamo a rivestire uno stampo per crostate, meglio se ha la cerniera. Facciamo attenzione anche a rivestire i bordi e se non vogliamo usare la carta da forno imburriamola ed infariniamola per bene. Con i rebbi di una forchetta bucherelliamo il fondo e poi facciamo uno strato non troppo sottile di marmellata di arance e poi uno di crema.
Decoriamo con gli spicchi di mela spolverizzati con la cannella e poi cuociamo per 20-25 a 180°C in forno già caldo. Una volta cotta lasciamola raffreddare e decoriamo con zucchero a velo e se li abbiamo anche i ribes.