I regali in vista del Natale sono sempre e comunque un vero terno al lotto, ma credo proprio che il burro di arachidi fatto in casa può rappresentare un’arma vincente!
Fai vincere il Natale low cost e se davvero non vuoi sprecare i tuoi soldi, reinventati in cucina, soprattutto se conosci alla perfezione i gusti delle persone care.
LEGGI ANCHE -> Panate, croccanti e senza carne, ti faccio fare le polpette più buone che tu abbia mai mangiato, solo lenticchie
Per tutti i golosi hai due scelte davanti a te, escludendo dolci di vario tipo, puoi regalare, quindi, una crema spalmabile di nocciole oppure il burro di arachidi. Due creme gustose che non devi di certo comprare, ma le prepari tu in casa in brevissimo tempo e ti assicuro che saranno buone da paura.
Burro di arachidi fatto in casa: ecco a ricetta
Mi raccomando, nel caso in cui tu abbia davvero intenzione di fare dei regali fatti in casa, qualunque essi siano, comincia con il conservare dei barattoli di vetro di altri alimenti. Disinfettarli è davvero semplicissimo perché sarà sufficiente farli bollire in acqua insieme al tappo. Qualora il tuo desiderio sia quello di regalare il burro di arachidi, ad esempio, la ricetta da seguire è questa:
550 grammi di arachidi tostate,
40 grammi di olio di arachidi,
8 grammi di zucchero,
un pizzico di sale che non deve mai mancare.
LEGGI ANCHE -> Struffoli di Natale deliziosi da quando li faccio così, si mantengono anche più giorni
Prepariamo insieme il burro di arachidi per Natale
La preparazione del burro di arachidi è semplicissimo e ci servirà solo il mixer e un cucchiaio di legno, in ogni caso andrà benissimo anche il frullatore. Mettiamo le arachidi all’interno dell’elettrodomestico aggiungendo subito l’olio, azioniamo le lame e frulliamo a velocità massima per qualche minuto.
Apriamo il coperto e facciamo scendere già il composto aiutandoci con il mestolo di legno. Successivamente aggiungiamo anche lo zucchero e il pizzico di sale e facciamo frullare ancora una volta per qualche minuti. Controllate che gli arachidi vengano frullati tutti per per bene e che il burro non abbia grumi e non solo. Preparando il burro di arachidi, però, effettuare delle pause tra un check e l’altro per evitare che il mixer o frullatore non si surriscaldi guastandosi.
Quando sarò pronto, poi, lasciamo freddare completamente il composto per il tempo necessario, trasferendolo poi nel barattolo che abbiamo deciso di usare per l’occasione.
Il burro di arachidi fatto in casa, dunque, si può conservare per diverse settimane e va riposto in frigo o in un luogo asciutto lontano dalle fonti di calore. In vista del Natale sarà un dono speciale e unico sotto ogni punto di vista… insomma, un successo garantito!
LEGGI ANCHE -> Da quando ho scoperto come pulire il forno in un colpo solo, non ho più cambiato sistema