Ho deciso di preparare per Natale il polpettone senza carne accontento tutti gli ospiti, lo servo con delle patate al forno e voilà che bontà.
Oggi ti voglio proporre la ricetta del polpettone senza carne, una ricetta semplice da preparare adatta a tutte le persone vegetariane o semplicemente a quelle persone che non gradiscono la carne.
Questo polpettone si prepara con verdure invece del pesce, si usano zucchine, carote, lenticchie, patate, non è difficile la preparazione. Io aggiungo anche del formaggio filante e stendo tutti. Puoi accompagnarlo con delle patate al forno piuttosto che delle verdure grigliate, purè di piselli, polenta, c’è davvero l’imbarazzo della scelta.
Polpettone senza carne impossibile resistere a tanta bontà
Il polpettone vegetariano è un secondo piatto facile e gustoso che preparo spesso per la domenica a pranzo ormai tutti lo preferiscono a casa per pranzo. Una ricetta alternativa al classico polpettone di carne. Puoi servirlo su un piatto da portata e decori con della rucola, dei pomodorini, mai mettere limite alla propria fantasia. Allaccia il grembiule e che Natale sarà con questo polpettone.
Ingredienti per 6 persone
350 g di lenticchie secche
1 uovo
1 zucchina
1 carota
50 g di parmigiano reggiano grattugiato
1 patata grande
1 cipolla
un mazzetto di prezzemolo
pangrattato q.b.
sale q.b.
pepe nero q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.
Procedimento del polpettone senza carne
Per la preparazione del polpettone iniziamo a lavare le lenticchie e lasciamole cuocere in una pentola con acqua e scoliamole a cottura terminata, basteranno 30 minuti. Poi laviamo tutte le verdure, sbucciamo però la patata, tagliamola a dadini e cuciniamo al vapore, schiacciamola e teniamo da parte.
Tagliamo a dadini zucchina, carota, sedano, teniamo in una ciotola, aggiungiamo la cipolla sbucciata, mettiamo nella padella con olio extra vergine di oliva e lasciamo rosolare per una decina di minuti, saliamo.
Frulliamo le lenticchie e mettiamo in una ciotola ampia, aggiungiamo le verdure, le patate schiacciate, mescoliamo per bene e uniamo l’uovo, il parmigiano reggiano grattugiato, sale, pepe e impastiamo per bene.
Una volta ottenuto un impasto omogeneo lo trasferiamo su un foglio di carta forno, diamo la forma del polpettone e distribuiamo il pan grattato che deve coprire tutta la superfice. Mettiamo in una pirofila da forno e aggiungiamo olio extra vergine di oliva, il prezzemolo tritato, avvolgiamo nella carta forno. Inforniamo in forno caldo e lasciamo cuocere in forno ventilato a 180°C per 35-40 minuti, spegniamo e serviamo a fette.
Buon Appetito!