Un’alternativa ai classici regali mangerecci di Natale esiste e la prepari in casa direttamente con le tue mani: prova il liquore al cioccolato
A corto di idee per i regali del prossimo Natale? Una te la diamo noi di RicettaSprint, perché veloce, facile e divertente. Prepara in casa uno squisito liquore al cioccolato, senza latte né panna così tutti lo potranno bere senza problemi.
Puoi usare il cioccolato fondente, il gianduia, quello bianco e sostituire l’alcol puro con la grappa. In ogni caso, dentro ad una bella bottiglia dal design artistico diventa un dono perfetto per le feste. E così dici addio al solito panettone.
Le regole per la conservazione e il servizio del liquore al cioccolato sono poche ma anche molto chiare. La bottiglia deve essere tenuta in frigorifero oppure in un luogo fresco e buio della nostra cucina, ma anche della cantina.
Così può durare anche per diversi mesi. Prima di versarlo, agitiamo bene la bottiglia e in genere si beve freddo. Ecco perché diventa un’interessante idea per guarnire delle coppette di gelato, non soltanto in estate.
Ingredienti:
170 g di cioccolato fondente al 70%
350 g di acqua
350 g di zucchero semolato
200 g di alcool puro a 96°
20 g di cacao amaro in polvere
1 fialetta di aroma vaniglia
Tritiamo grossolanamente il cioccolato fondente coltello. Lo facciamo sciogliere cuocendolo a bagnomaria o nel microonde. Nel primo caso lo mettiamo in una ciotola in acciaio, inserita all’interno di una pentola più grande con acqua in ebollizione. Dovremo fare attenzione però che non ci siano schizzi di acqua nel ciottolato.
Nel secondo caso invece lo inseriamo in un contenitore adatto al microonde. Accendiamo alla massima potenza e lo facciamo andare per 30 secondi. Apriamo, mescoliamo e ancora 30 secondi sempre alla massima potenza. Andiamo avanti così fino a che diventa perfettamente sciolto. Quando il cioccolato è fuso, con un metodo o con l’altro, lo teniamo da parte.
Ora prepariamo lo sciroppo dolce. Versiamo in un tegame antiaderente lo zucchero semolato e l’acqua a temperatura ambiente. Accendiamo a fiamma medio-bassa e mescoliamo con un cucchiaio di legno per fare sciogliere completamente lo zucchero. Facciamo arrivare a bollore e quando compaiono le prime bollicine spegniamo.
Aggiungiamo allo sciroppo, lontano dal fuoco, la fialetta di aroma vaniglia, il cacao amaro che abbiamo precedentemente setacciato e il cioccolato fondente fuso. Mescoliamo tutto con una frusta a mano e lasciamo raffreddare.
Potrebbe piacerti anche: Ma chi li compra i GranCereale: io me li faccio in casa, ne posso mangiare tanti sono super croccanti e light
Solo a quel punto aggiungiamo l’alcool puro e frulliamo tutto con un minipimer per ottenere un composto omogeneo, il nostro liquore al cioccolato. Possiamo versarlo subito nelle bottiglie che abbiamo scelto, perfettamente sterilizzate e dotate di chiusura ermetica. Anche se non lo regaliamo, è sempre meglio aspettare dai 7 ai 10 giorni, lasciandolo riposare in frigorifero, prima di consumarlo.
Una ricerca conferma il rischio legato all'utilizzo di utensili da cucina dotati di alcune proprietà…
Bere delle tisane durante la dieta può rappresentare davvero un valido aiuto, così come quella…
Se vuoi fare bella figura alla vigilia di Natale cucina così i gamberi, che soddisfazione,…
Il risotto ai frutti di mare fatto così sembra quello che mangi al ristorante, non…
Le feste di Natale incombono sempre di più, motivo per cui molti di noi sono…
In milioni hanno l'abitudine di fare qualcosa che li pone a stretto contatto con i…