Mancano ancora diverse a Natale e sono già alle prese con i menù delle feste e non solo. Sto già stilando la lista dei dolci che servirò in tavola e so già che questa torta non potrà mancare in alcun modo, fatta così come vuole la tradizione italiana!
In vista del Natale non voglio proprio farmi trovare imperlata e i dolci, da sempre, sono il mio forte: amo prepararli e ancor di più gustarli in compagnia.
Sulla base di tale motivazione, infatti, punto sempre su questo dolce, uno dei grandi classici della tradizione natalizia e che ormai rientra i miei cavalli di battaglia. Ecco di cosa si tratta.
Dolce di Natale imperdibile: ricetta tradizionale!
Sono già alle prese con i dolci di Natale, li preparo con ampio anticipo così da capire quali sono i miei errori e correggerli, perché in vista delle feste tutto deve essere sempre e comunque perfetto. Non a caso, ho deciso di puntare tutto proprio sulla torta caprese, facile da prepara e soprattutto buona da mangiare. Insomma, uno di quei dolci che tutti si aspettano di vedere in tavola. A ogni modo, per il nostro dolce, gli ingredienti che ci serviranno sono solo i seguenti:
210 grammi di mandorle già sgusciate,
150 grammi di burro,
140 grammi di zucchero,
110 grammi di burro,
3 uova,
un cucchiaino di lievito per dolci,
cacao amaro per la teglia,
zucchero a velo per decorare.
Prepariamo insieme il dolce di Natale
Come avrete potuto notare dalla ricetta, facciamo riferimento alla torta caprese, uno di quei dolci che da sempre stupisce chiunque abbia modo di poterlo gustare. Cominciamo subito prendendo le nostre mandorle che vanno tritate finemente fin quando non saranno ridotte in polvere.poi, prendiamo un pentolino dove andremo a mettere il burro tagliato a tocchetti, il cioccolato e anche lo zucchero così da farli sciogliere insieme e ottenere un composto molto cremoso.
Successivamente, prendiamo il nostro composto cremoso al cioccolato e uniamolo con le mandorle tritate, adesso aggiungiamo all’interno dell’impasto tre tuorli separati degli albumi, i quali vanno montati a neve.
LEGGI ANCHE -> Un finger food pratico che fa diventare la tua cena sfiziosa e nutriente. Preparo un impasto morbido e lo farcisco con le scarole
Infine, incorporiamo l’impasto con gli albumi montati a neve, trasferiamoli all’interno di una teglia da circa 22 cm di diametro precedentemente imburrata con un po’ di cacao amaro che in questo caso avrà la funzione della farina. Facciamo cucinare in forno preriscaldato a 180 gradi per almeno 35 minuti ed effettuato il check di cottura utilizzando uno spaghetto per verificare che anche all’interno sia ben cotto.
Lasciate raffreddare la torta e mettete in superficie una bella spolverata di zucchero a velo e in ciò che è fatto… la tua torta caprese è pronta per essere mangiata in compagnia!
LEGGI ANCHE -> Amo fare il pane da me, ma il lievito di birra non lo tollero molto per questo ho preso la ricetta della nonna del lievito madre
LEGGI ANCHE -> Polpette ripiene di melanzane cotte in un sughetto di pomodorini freschi, ti aspetta scarpetta e doppietta