Il torrone é uno dei dolci preferiti da portare in tavola a Natale e, grazie alla sua durata, anche quello più gradito da regalare: provalo in questa versione unica!
Quando andiamo a fare la spesa, i banconi dei supermercati ci offrono molte varianti di dolci da poter acquistare.
Allo stesso modo chi sceglie i laboratori di pasticceria artigianale sa quanto é vasta la disponibilità e soprattutto quante versioni differenti dello stesso dolce ci sono. Realizzare qualcosa con le tue mani però, non solo ti farà risparmiare, ma ti darà la possibilità di regalare o portare in tavola qualcosa di veramente speciale.
La ricetta che nessuno ha, tra tradizione ed innovazione: l’equilibrio perfetto da provare
Buonissimo, delicato e con un mix di ingredienti completamente inaspettato. Questo torrone è veramente delizioso, croccante e tenero al tempo stesso, di una delicatezza che lo rende perfetto da assaporare in qualsiasi momento della giornata. L’unico accessorio in più che ti occorrerà é un semplice termometro per dolci, poi ci vorrà veramente pochissimo per prepararlo e sarà veramente una grande soddisfazione. Taglialo a pezzetti e rendilo più elegante avvolgendolo in carta per alimenti e fiocchi con motivi a tema oppure disponilo in scatole di cartone per alimenti decorate: farai un figurone e cosa più importante, nessuno potrà mai trovare in commercio la variante che stiamo per proporti!
Potrebbe piacerti anche: Metti la glassa al limone e diventerà un dolce irresistibile, perfetto anche per Natale
Ingredienti
400 ml di miele millefiori
400 gr di nocciole tostate
Un cucchiaino raso di zenzero in polvere
2 albumi
Ostie q.b.
Preparazione del torrone allo zenzero
Per realizzare questo dolce strepitoso, iniziate montando a neve gli albumi a temperatura ambiente. Successivamente aggiungete il miele a filo, ottenendo un composto omogeneo e morbido: trasferitelo in un pentolino e cuocete a fuoco dolce per un’ora. Posizionate il termometro per dolci in modo da garantire che la temperatura resti costante sui 100 gradi, mescolando continuamente per evitare che il composto si bruci o si attacchi alle pareti. Al termine della cottura, il composto sarà diventato bianco e avrà assunto una consistenza densa e corposa.
Potrebbe piacerti anche: Con un semplice impasto arricchito di frutta candita e uvetta ti faccio portare in tavola un dolce per le feste altro che panettone
Spegnete quindi ed aggiungete prima lo zenzero, poi le nocciole lavorando energicamente il composto in modo che risulti omogeneo e compatto. Foderate uno stampo con le ostie, versate il composto ancora caldo e livellatelo bene.
Fate raffreddare completamente, poi con delicatezza estraetelo e lasciate riposare ancora a temperatura ambiente per un paio d’ore. Fatto ciò sarà pronto per essere gustato: avrà raggiunto la consistenza perfetta, croccante e golosa!