In vista del Natale, puoi mettere in pratica numerose idee incredibili per regali low cost e fatti in casa. Io, ad esempio, mi dedico sempre alla preparazione di questo liquore che conquista anche mio nonno…

Con l’imminente arrivo del Natale, anticipare i regali potrebbe aiutarci molto. Non a caso, durante il weekend mi dedico a preparare dei regali fatti a mano, come nel caso della ricetta che ti sto per suggerire.

Stiamo parlando di una bevanda alcolica facile da preparare in qualsiasi momento, che riesce a sorprendere sempre tutti. Negli anni l’ho sempre regalato a mio nonno, ma visto il successo che ha avuto, ho pensato di estendere la tradizione e regalarlo a più persone quest’anno.

Liquore natalizio: la ricetta facile da fare a casa

Ebbene sì, come ti ho già accennato, se sei alla ricerca di un regalo perfetto per le festività natalizie, ti consiglio di provare subito a fare questo liquore. Quello che lo rende speciale è il sapore intenso che ricorda davvero il Natale, grazie alla cannella. Per preparare il nostro liquore, ti serviranno solo i seguenti ingredienti:

500 ml di alcol puro,

400 g di zucchero,

400 ml di acqua,

10 stecche di cannella.

Prepariamo insieme il liquore alla cannella di Natale

Iniziamo subito frullando le stecche di cannella all’interno di un frullatore. La polvere ottenuta va poi messa in una caraffa, a cui aggiungerai i 400 ml di alcol. Mescola bene il tutto e copri con un foglio di pellicola. Posiziona la ciotola in un luogo fresco e buio e lascia riposare per sette giorni. In questo periodo, ricordati di mescolare ogni tanto, idealmente una volta al giorno.

LEGGI ANCHE -> Come cuocere la pasta ripiena per evitare che si rompi in cottura? Il trucco che ti salverà durante le feste natalizie

Trascorso il tempo necessario, prendi una pentola e metti all’interno lo zucchero e l’acqua, portandoli a bollore per ottenere uno sciroppo. Una volta pronto, spegni il fuoco e lascia raffreddare. Aggiungi lo sciroppo all’alcol con la cannella, mescolando bene. Completa aggiungendo gli ultimi 100 ml di alcol. Lascia riposare il liquore alla cannella per una notte intera. Il giorno successivo, mescola bene e filtra il liquido con un colino. Trasferisci il liquore filtrato nella bottiglia che hai scelto per il regalo, e il gioco è fatto!

Aspetta qualche giorno prima di donarlo o berlo. Ricorda sempre di conservare il liquore in frigorifero o in freezer, perché sarà ancora più gustoso se servito freddo.

LEGGI ANCHE -> Plumcake al latte con ricotta e cioccolato: di morbide ricette ne è pieno il web ma qui si esagera, si scioglie in bocca!

LEGGI ANCHE -> Non è la solita pasta al tonno, la mangio ogni giorno, solo 350 kcal è buona e piace a tutti