A natale se l’aspettano tutti ogni volta, ovviamente io la faccio come mia nonna, lei si che sa il fatto suo in cucina
C’è un piatto che racchiude tutta l’eleganza e i profumi delle feste, un classico intramontabile che trasforma una classica tavola, in un capolavoro da premio Oscar. L’anatra all’arancia, con la sua carne morbida e succosa, avvolta da una salsa agrumata dal sapore delicato ma deciso, è il simbolo della tradizione toscana che sa conquistare il palato.
Il profumo del rosmarino e del timo si sposa con la dolcezza delle arance e il tocco raffinato del Grand Marnier, rendendo questa ricetta perfetta per un Natale speciale. E se pensi che sia complicata, ti sbagli! Con pochi passaggi e qualche accorgimento, porterai in tavola un piatto che lascerà tutti senza parole.
Quindi non perdere l’occasione di stupire i tuoi ospiti con questa specialità dal fascino intramontabile. E come tocco finale, abbina le patate croccanti al forno, vedrai che sarà un grande trionfo di sapori che racconta la magia delle feste! Dunque seguimi e iniziamo a preparare insieme questo capolavoro!
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 1 ora e 30 minuti circa
Per 6 persone
2 kg e mezzo di anatra
60 ml di succo di arancia
50 g di burro
120 ml di liquore Grand Marnier
1 arancia da tagliare a fette
1/2 bicchiere di acqua
1/2 bicchiere di vino bianco
3-4 rametti di timo
2 rametti di rosmarino
Sale q.b.
Pepe q.b.
600 g di patate
Olio extravergine di oliva q.b. per le patate
Rosmarino q.b. per le patate
Salsa
1 arancia di cui il succo
2 cucchiai di amido di mais
50 g di zucchero
2 cucchiai di acqua
Inizia lavando e asciugando bene l’anatra, poi massaggiala con sale e pepe sia all’esterno che all’interno. Inserisci nella cavità un rametto di rosmarino e uno di timo per aromatizzare. In una casseruola capiente, sciogli il burro e rosola l’anatra su tutti i lati finché non risulta dorata. Aggiungi il vino bianco, il succo di arancia, l’acqua e i rametti di timo e rosmarino.
Leggi anche: Anche stasera ti faccio consolare in pochi minuti: con il salmone in crosta sfogliata è amore al primo assaggio!
Copri poi l’anatra e cuocila a fuoco lento per circa 1 ora e 30 minuti, girando l’anatra di tanto in tanto e bagnandola con il fondo di cottura. A metà cottura, versa il liquore nella casseruola e lascia sfumare, in modo che l’aroma si incorpori perfettamente nella carne.
Nel frattempo, pela le patate, tagliale a pezzi e condiscile con olio, sale e rosmarino. Infornale a 200 gradi per circa 40 minuti, mescolando a metà cottura per farle dorare uniformemente. Infine prepara la salsa, versando in un pentolino, il succo d’arancia con lo zucchero e l’amido di mais sciolto nell’acqua. Cuoci a fuoco basso finché la salsa non si addensa. Terminata la cottura, sistema l’anatra su un piatto da portata e decorala con le fette di arancia. Servi con le patate croccanti e la salsa all’arancia versata a filo o a parte. Ti garantisco che se ne innamoreranno tutti, fidati che ne vale la pena. Buon appetito e buone feste!
Tra meno di quarantotto ore, molti di noi saranno seduti a tavola alle prese con…
Cosa fare per pulire il salmone senza sforzo e senza scocciature? Il procedimento da seguire…
Sono tantissime le panature che si possono fare, le consoci tutte? Oggi ti suggeriamo i…
Durante le festività natalizie mi piace regalare i barattoli di cioccolata calda, ma questa volta…
Quest'anno Natale ho trovato il modo perfetto per lasciare tutti senza parole, dei biscotti che…
Questi sono i bignè salati per Natale, lascia stare le solite ricette, questo sarà l'antipasto…