Li facciamo i carciofi in pastella? Con la mia ricetta saranno croccanti e leggerissimi, a Natale farai il botto, la pastella è light. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
I carciofi in pastella sono buonissimi e irresistibili, croccantissimi e leggerissimi, li faccio a Natale si possono servire come sfizioso finger food o come contorno alternativo, si sposano con tutto.
La preparazione dei carciofi in pastella non è complessa, basta poco prima si puliscono i carciofi poi si prepara la pastella light senza uova e si procede alla frittura dei carciofi in olio caldo. Tutto quello che devi fare è seguire passo passo la ricetta sprint!
La pastella light ti garantirà comunque una frittura buona, croccante e asciutta, se vuoi puoi anche cuocere in forno a 180° per 20 minuti. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Ingredienti per 6 persone
Per la pastella light
Per la preparazione dei carciofi fritti si consiglia di pulire i carciofi, quindi eliminiamo le foglie più esterne del carciofo, tagliamo a metà e rimuoviamo la barba che si trova nella parte interna. Dividiamo poi ogni metà in un’altra metà.
Tagliamo parte del gambo, laviamo i carciofi e poi mettiamoli in una ciotola con il succo di limone così non si anneriranno.
Passiamo alla preparazione della pastella, setacciamo la farina, uniamo l’acqua e mescoliamo di continuo, solo così eviteremo la formazione dei grumi, aggiungiamo poco sale e pepe (si può omettere) con l’aiuto della frusta a mano lavoriamo la pastella fino a che non risulterà liscia e cremosa.
Adesso che la pastella è pronta possiamo friggere i carciofi, basta mettere l’olio di semi in una padella e riscaldiamo, la temperatura dell’olio deve essere di 170°C – 180°C, in mancanza del termometro possiamo adottare questi trucchetti, clicca qui per scoprirli. Immergiamo i carciofi nella pastella, lasciamo sgocciolare l’eccesso e poi friggiamo in olio caldo, si devono dorare per bene poi togliamo i carciofi e li lasciamo asciugare l’olio in eccesso, basta metterli su un piatto con carta assorbente da cucina. Serviamo con poco sale.
Buon Natale!
Non porterai mica il solito contorno in tavola a Natale? Le patate duchessa con questa…
La pulizia della cucina è un compito che puoi assolvere, a Natale in particolar modo,…
Non è una dieta, solo un modo migliore di nutrirsi prima delle feste: se la…
Spaghetti alla mediterranea rivisitati alla vigilia di Natale non possono di certo mancare a tavola,…
Se desideri mangiare il pandoro che sa di burro e vaniglia lo sai che lo…
Tutto parte da un sacchetto di patate che trasformiamo in frittelle golosissime e croccanti: a…