Nessuno spreco e tanto sapore in tavola: se cucini il pollo ripieno con la ricetta di nonna Pina nessuno potrà tirarsi indietro sulle nostre tavole a Natale
La cucina moderna è fatta di invenzione e rielaborazione. Ma quella tradizionale è piena di inventiva, anche a Natale e ci sono piatti come il pollo ripieno che non tramontano mai.
Questa è la ricetta della nonna Pina, perfetta anche per il pranzo o il cenone di Natale.
La nonna Pina che era sempre previdente, aveva anche un’alternativa ancora più ricca per questa ricetta. Invece della salsiccia, lo farciva con della quaglia o del piccione già cotti in precedenza. Se hai tempo, provalo.
Ingredienti:
1 pollo disossato con la pelle
250 g di salsiccia
2 carote
2 zucchine
100 ml di brodo vegetale
2 spicchi di aglio
1 rametto di rosmarino
foglie di timo fresco q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
sale fino q.b.
pepe q.b.
La prima mossa deve farla il macellaio, disossando il pollo tenendo però la pelle che ci aiuterà a tenerlo morbido e succoso in cottura. Se possibile, lo facciamo anche aprire, per averlo compatto e perfetto da farcire.
Lo teniamo in frigo fino al momento di farcirlo e poi lo appoggiamo sul piano di lavoro. Cominciamo a salarlo senza esagerare, lo insaporiamo anche con una manciata di pepe fresco e poi cominciamo a farcirlo nella parte centrale con la salsiccia, dopo aver eliminato il suo budello che non ci serve.
Laviamo e peliamo sia le carote che le zucchine. Le tagliamo a metà se sono lunghe e poi a bastoncini, non troppo sottili. Li appoggiamo sulla salsiccia, lasciando sempre liberi i lati per riuscire a chiuderlo bene. Ancora un pizzico di sale e la farcitura è pronta.
Arrotoliamo il pollo intero partendo da un lato, lo stringiamo bene per non far uscire il ripieno in cottura e lo leghiamo stretto con il filo da cucina.
Prendiamo una teglia sufficientemente grande per contenere tutto il pollo e sul fondo stendiamo un velo di olio extravergine. Appoggiamo in mezzo il pollo ripieno, ancora una presa di sale e poco pepe. Completiamo con un trito di rosmarino e timo insieme agli spicchi di aglio (ma possono essere anche anche salvia, maggiorana o altre erbe aromatiche) e siamo pronti per infornare.
Mettiamo la teglia nel ripiano centrale del forno, ancora 2-3 cucchiai di olio in superficie e completiamo con il brodo vegetale preparato in precedenza.
Infiliamo la teglia nel ripiano centrale del forno, preriscaldato a 180°, e cuociamo per circa 60-70 minuti, dipende dalla potenza del nostro elettrodomestico. Non abbiamo bisogno di controllarlo, se non un paio di volte per napparlo con il suo sughetto.
Quando è pronto, lo tiriamo fuori, aspettiamo una decina di minuti e lo tagliamo a fette, coprendolo con il suo sughetto. Il vero pollo ripieno della nonna Pina è pronto. Possiamo servirlo con delle patate arrosto oppure delle cipolline fatte caramellare, è spettacolare
Questa è la vera ricetta delle cozze gratinate, mia nonna che è napoletana e le…
Se non vuoi preparare il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone…
Oggi è il giorno giusto da dedicare alla cucina, ecco perché ho già le mani…
Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…