Durante la festa di Pasqua sorprendi tutti con questa crostata al pistacchio, io la preparo in 10 minuti e la servo in tavola come nella manica.
Quest’anno per il pranzo di Pasqua ho deciso di essere originale, una missione che per me comincia dal dolce che verrà servito a tutti gli ospiti, motivo per cui ho ben pensato di puntare tutto sulla crostata: un mix tra tradizione e innovazione dato che ho scelto la crema di pistacchio.
La preparazione di questo dolce è davvero semplice, ma devi prestare attenzione a tutti i passaggi, motivo per cui ti consiglio di realizzare il tutto la sera prima per l’indomani. Ti svelo subito i dettagli della mia ricetta.
I dolci sono sempre stati il mio forte, anche perché mi permettono di sperimentar come desidero fin quando non trovo la gusta chiave per ottenere il risultato che desidero. La mia crostata, infatti, è il frutto di qualche sperimento e di tutte le volte che ho sbagliato la cottura della frolla. Ti svelo subito la ricetta per realizzare il dolce di riferimento che servirò durante il pranzo di Pasqua con i parenti:
Per la base di frolla:
225 grami i farina,
100 grami di farina di pistacchio,
100 grami di zucchero a velo,
150 grammi di burro,
2 tuorli,
un pizzico di sale.
Per la crema:
500 ml di latte,
4 tuorli,
125 grammi di crema al pistacchio,
60 grammi di maizena,
170 grammi di zucchero.
Cominciamo la preparazione del nostro dolce proprio dalla frolla, versiamo la farina dentro una ciotola che andrà miscelata poi con quella di pistacchio, facciamo una fontanella al centro e aggiungiamo poi il burro ammorbidito e lo zucchero a velo. Lavoriamo gli ingredienti tutti insieme fin quando non otteniamo un impasto omogeneo e compatto, il quale andrà avvolto nella pellicola e lasciato riposare per mezz’ora a temperatura ambiente.
Dopodiché, poi, passiamo alla crema pasticcera: in una pentola abbastanza capiente sciogliamo la crema di pistacchio nel latte, aggiungiamo poi i 4 tuorli d’uovo, lo zucchero e la maizena… attenzione alla formazione di grumi. Accendiamo il fuoco a fiamma medio alta e lavoriamo con una frusta fin quando non sarà addensata completamente, spostiamo dal fornello e continuiamo a mescolare energicamente per almeno 2 minuti. Adesso lasciamo raffreddare completamente la crema pasticcera.
LEGGI ANCHE -> I miei pancake sono più buoni e golosi, la vera chicca sta nel cioccolato e sono pronti in soli 10 minuti
Prendiamo la nostra pasta frolla e modelliamola alla teglia che abbiamo scelto per la nostra crostata, poi versiamo all’interno dei fagioli secchi per la cottura alla cieca, così da non creare avvallamenti. La base della crostata dovrà cucinare per circa 20 minuti fino a doratura in forno a 180 gradi. Una volta cotta tiriamola fuori dal forno, lasciamola raffreddare completamente e versiamo all’interno la crema pasticcera al pistacchio preparata in precedenza, livelliamo il tutto e trasferiamo il dolce in frigorifero qui dove dovrà riposare per una notte intera.
Il giorno del pranzo di Pasqua il tuo dolce ruberà la scena a tutti gli altri piatti!
LEGGI ANCHE -> Gnocchi alla zucca pronti in 10 minuti, solo 220 kcal , ideali anche se sei a dieta
LEGGI ANCHE -> Estratti di frutta e verdura possono diventare pericolosi, basta commettere questo errore gravissimo
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…