Ho deciso di fare a Pasqua i panini all’olio nella friggitrice ad aria, sono talmente soffici e leggeri che andranno a ruba, sono certa che ne mangeranno più di uno a testa.
Ho sperimentato una volta la ricetta dei panini all’olio e devo dire che non compro più pane, preparo sempre questi panini vanno a ruba e ho deciso di farli per Pasqua. Sono soffici e leggeri perfetti per fare la scarpetta.
La ricetta è semplice e veloce, bisogna solo attendere i tempi di lievitazione che garantiranno una sofficità unica e una maggiore digeribilità. In pochi minuti si cuoceranno nella friggitrice ad aria. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Panini all’olio nella friggitrice ad aria sono irresistibili e super soffici
La cottura dei panini nella friggitrice ad aria è breve, garantirà la giusta sofficità, che ne dici vuoi provarci anche tu? La friggitrice è un elettrodomestico innovativo che ci garantisce la cottura di molti cibi, tranne di alcuni, scopri quali. Non resta che scoprire la ricetta dei panini all’olio cotti nella friggitrice ad aria.
Ingredienti per 4 persone
550 g di farina
320 ml di acqua
12 g di sale
20 ml di olio extra vergine di oliva
10 g di lievito di birra fresco
semi per decorare q.b.
Procedimento dei panini all’olio cotto nella friggitrice ad aria
Per poter preparare questi panini iniziamo a mettere in una terrina il lievito di birra fresco, aggiungiamo l’acqua e l’olio e mescoliamo in fretta, poi uniamo la farina setacciata, il sale e impastiamo in fretta.
Dobbiamo ottenere un impasto omogeneo e poi possiamo formare un panetto dalla consistenza liscia.
Leggi anche: Prendi dei panini e prepara delle pizzette al costo di 2 euro, salvi la cena e si spazzolano il tutto in un minuto
Copriamo con un canovaccio di cotone e teniamo in un posto caldo lontano di correnti e lasciamo lievitare fino al raddoppiamento del volume. Riprendiamo l’impasto lievitato.
Leggi anche: Spinaci e funghi è la combo perfetta per questa frittata, volevo servire qualcosa di originale e ho fatto centro
Dividiamo in palline di ugual peso e teniamo da parte su un vassoio infarinato e facciamo lievitare per un’oretta e poi mettiamo nella friggitrice ad aria rivestita di carta forno , distribuiamo i semi e lasciamo cuocere a 160° C per 25 minuti. Togliamo dalla friggitrice e lasciamo intiepidire prima di servire.
Buon Appetito!