In vista del pranzo di Pasqua, ho trovato la ricetta perfetta che mi ha permesso di essere originale, ma senza servire il classico arrosto… ho puntato tutto su questi involtini deliziosi.

Quest’anno ho deciso di trascorrere la Pasqua a casa, ho invitato i miei familiari per condividere con loro le ricette che ho scelto con molta cura, in ogni dettaglio. Ma ho deciso di apportare un cambiamento davvero importante al menù.

Involtini di carne per Pasqua- RicettaSprint
Involtini di carne per Pasqua- RicettaSprint

Per la seconda portata, ho preferito non servire il classico arrosto, ma qualcosa di diverso, grazie a cui so già che coglierò tutti di sorpresa. Questi involtini diventeranno il mio asso nella manica per un pranzo di Pasqua perfetto, ma diverso.

Involtini di carne per Pasqua: la ricetta veloce

Ebbene sì, quest’anno ho deciso davvero di puntare su qualcosa di diverso rispetto al classico arrosto. In un certo qual modo, tutti si aspettano un piatto tradizionale, come il polpettone, ma con questa ricetta so già che li lascerò tutti senza parole. Gli ingredienti che ci serviranno sono solo i seguenti:

  • 10 fette di carne di manzo,
  • Prosciutto a cubetti,
  • Formaggio a cubetti,
  • 1 litro di passata di pomodoro,
  • Olio,
  • Sale,
  • Pepe,
  • Rosmarino,
  • Un bicchiere di vino bianco.
Involtini di carne per Pasqua- RicettaSprint
Involtini di carne per Pasqua- RicettaSprint

Ecco come preparare i perfetti involtini per Pasqua

Prima ancora di cominciare la preparazione dei nostri involtini, tenete bene in mente questa nozione importante: quando compriamo la carne di manzo dal macellaio, dobbiamo spiegargli quale ricetta stiamo per preparare, perché la fettina di carne deve essere abbastanza spessa da poter trattenere il condimento, ma anche da cuocere velocemente.

Stendiamo le fettine di carne su un piano di lavoro, mettiamo alla base cubetti di formaggio e prosciutto, quindi arrotoliamo la carne su se stessa. Poi, chiudiamo con uno stuzzicadenti oppure legando le estremità con spago alimentare; l’importante è che il condimento venga trattenuto durante la cottura.

Dopodiché, entriamo subito in azione con i nostri involtini, che vanno disposti all’interno di una padella abbastanza capiente. Aggiungiamo un filo d’olio e facciamo riscaldare per farli rosolare.

LEGGI ANCHE -> Sottovuoto senza bollire, il trucco super veloce per non buttare via nessuno dei tuoi barattolini

Involtini di carne per Pasqua- RicettaSprint
Involtini di carne per Pasqua- RicettaSprint

Successivamente, aggiungiamo il vino e lasciamo sfumare. Infine, ricopriamo gli involtini con la salsa di pomodoro, aggiungiamo sale, pepe e rosmarino, quindi, lasciamo cuocere a fuoco basso per circa un’ora, mescolando di tanto in tanto.

Trascorso il tempo necessario, quando i nostri involtini saranno pronti, trasferiamoli in una teglia da portata e serviamoli in tavola. Vedrai che per il pranzo di Pasqua saranno una gradita sorpresa.

LEGGI ANCHE -> Colazione irresistibile, soffici come una nuvola, sono così buoni che uno tira subito l’altro

LEGGI ANCHE -> Questa è l’unica pizza che non ti fa ingrassare, la puoi mangiare persino tutti i giorni, l’ha detto anche il nutrizionista