Durante le festività pasquali ho smesso di regalare le colombe puntando tutto su questi cioccolatini che preparo io stessa a casa, ogni volta è una grande festa e nessuno sa davvero resistere.
Da qualche anno a questa parte ho deciso di provare ad essere più originale durante le feste di Pasqua portando il dollaro in dolce realizzato con le mie stesse manine, qualcosa che stuzzica l’appetito di grandi e Piccini e che non fa sentire di certo la mancanza della colomba e né tantomeno delle uova di cioccolato.
Si tratta di un dolce che da qualche anno a questa parte spopolato anche in Italia, il quale è diventato con simboli incredibile di questa festa.
Ricetta dei cioccolatini da regalare a Pasqua
La ricetta che ti sto per suggerire è davvero incredibile vabbè oltre le tue aspettative, è facile da preparare che prevede l’Impiego di pochi ingredienti. Una ricetta in grado di stimolare la tua fantasia dato che puoi realizzare le decorazioni come preferisci, ecco di seguito gli ingredienti che ti serviranno:
150 g di farina,
140 g di zucchero,
5 uova,
un pizzico di sale.
Per farcire i nostri cioccolatini ci dobbiamo bollire poi di due cucchiai di marmellata di albicocche, cioccolato in polvere e da fondere ed eventuali zuccherini.
Ecco come si preparano i miei cioccolatini di Pasqua
Come avrete potuto immaginare stiamo parlando della preparazione dei fantastici cake pops, motivo per cui dobbiamo cominciare subito con la preparazione del nostro pan di Spagna. Versiamo in una ciotola il contenuto delle 5 uova, insieme a uno sbattitore elettrico montiamole aggiungendo poco per volta prima lo zucchero e poi la farina. Lavoriamo tutte insieme fino a ottenere un impasto composto e omogeneo che faremo cucinare in forno ventilato per circa 40 minuti, controllate lo stato di cottura con il check dello spaghetto e lasciate raffreddare completamente.
Trascorso il tempo necessario prendiamo il nostro pan di Spagna che andrà sbriciolato interamente all’interno di una ciotola, quasi voler creare tante molliche, quindi non vi preoccupate di essere esattamente perfetti durante questo tipo di lavorazione.
Dopodiché, facciamo sciogliere il cioccolato all’interno del fondale al microonde e nel mentre modelliamo il pan di spagna sbriciolato con quantitativo sufficiente di marmellata di albicocche. Dobbiamo ottenere un impasto facile da malleare con le mani, il quale deve essere lavorato ulteriormente con un pizzico di cioccolato in polvere e possiamo scegliere al nostro gusto tra amaro oppure al latte.
A questo punto creiamo delle piccole palotte che andremo a immergere nel cioccolato fuso, decorandolo ulteriormente con dei pallini di zucchero se lo desideriamo, per poi lasciare a raffreddare il tutto finché non saranno completamente pronti.
LEGGI ANCHE -> Questo dolce lo faccio senza glutine, buonissimo e leggerissimo con meno di 100 kcal
Quando avremo completato la realizzazione dei nostri cake pops, dunque, possiamo metterli all’interno della confezione l’ho preparata da noi stessi e portare il dono durante la festa di Pasqua… Sono certa che tutti rimarranno senza parole e andranno letteralmente a ruba.
LEGGI ANCHE -> Attenzione alla muffa nella marmellata, non buttarla subito ma fa questa cosa importantissima
LEGGI ANCHE -> Con una sola zucchina ti preparo una cena da urlo, accontenterai tutta la famiglia