Lo sai che a Pasqua faccio il polpettone così, credimi, questo non teme rivali e non ha il solito ripieno, provare per credere. Solo così mangeranno tutti senza lamentarsi.
Il polpettone lo preparo ogni anno a Pasqua oltre al classico agnello con patate, i miei ospiti sono esigenti e non posso che stupirli!

Sono certa che questo ripieno ti conquisterà, fetta dopo fetta ti lascerà senza parole, credimi impossibile descrivere quanto sia buono è da provare!
Polpettone ripieno di funghi e melanzane: aggiungi speck e provola e che goduria
Allaccia il grembiule e mettiti all’opera, credimi faranno il bis di sicuro.
Ingredienti per 6 persone
Per il polpettone
- 700 g di carne macinata ( mista bovino e suino)
- 2 uova medie
- 30 g di parmigiano reggiano grattugiato
- 30 g di pecorino romano grattugiato
- 2 fette di pane
- 6 pomodorini
- latte q.b.
- sale q.b.
- prezzemolo fresco q.b.
- 1 spicchio d’aglio
Per il ripieno e la cottura
- 200 g di funghi freschi
- 2 melanzane
- 8 fette di speck
- 200 g di provola
- olio extravergine di oliva di oliva q.b.
- 1 spicchio di aglio
- sale fino q.b.
- un rametto di rosmarino
- olio di semi di arachide q.b.
Procedimento del polpettone ripieno di funghi e melanzane
Per la preparazione di questo polpettone iniziamo dal ripieno. Puliamo i funghi, segui i consigli per non sbagliare, poi li affettiamo, mettiamoli da parte.
Laviamo le melanzane, eliminiamo l’estremità e tagliamole a dadini piccoli, friggiamole in una padella con olio di semi di arachide, facciamole dorare un po’. Togliamole appena cotte, mettiamole su un piatto da portata con carta assorbente da cucina, così assorbirà l’olio in eccesso.

Poi in una padella ampia e antiaderente versiamo un filo d’olio extra vergine di oliva e aglio, lasciamo soffriggere aggiungiamo i funghi, saliamo e lasciamo cuocere per circa 10-15 minuti, lasciamo raffreddare.
In una ciotola, mescola la carne macinata, le uova, il parmigiano, il pane ammollato e strizzato, sale, pepe, e prezzemolo. Lavora bene fino a ottenere un composto omogeneo.
Passiamo alla preparazione dell’impasto del polpettone, quindi mettiamo in una ciotolina il pane, latte e ammorbidiamo, strizziamo e mettiamo in una ciotola ampia.
Uniamo la carne macinata, le uova sgusciate, il parmigiano reggiano e il pecorino romano grattugiato, aggiungiamo l’aglio a pezzetti, il prezzemolo sminuzzato (laviamolo prima), i pomodorini tagliati a pezzetti (laviamoli prima), sale.
Impastiamo per bene così da ottenere un impasto omogeneo. Andiamo a trasferire l’impasto su un foglio di carta forno, dobbiamo formare un rettangolo, lo spessore deve essere di 1,5 cm. Poi distribuiamo le fette di provola ben sgocciolata, funghi, melanzane e speck.
Arrotoliamo aiutandoci con la carta forno, arrotoliamo il polpettone su sé stesso, sigilliamo i bordi.
Adagiamo con tutta la carta forno in una pirofila da forno, irroriamo olio extra vergine di oliva, aggiungiamo il rosmarino, lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per 45-50 minuti. Spegniamo e serviamo a fette.
Buon Appetito!
