Lo sai che a Pasqua faccio il polpettone così, credimi, questo non teme rivali e non ha il solito ripieno, provare per credere. Solo così mangeranno tutti senza lamentarsi.
Il polpettone lo preparo ogni anno a Pasqua oltre al classico agnello con patate, i miei ospiti sono esigenti e non posso che stupirli!
Sono certa che questo ripieno ti conquisterà, fetta dopo fetta ti lascerà senza parole, credimi impossibile descrivere quanto sia buono è da provare!
Allaccia il grembiule e mettiti all’opera, credimi faranno il bis di sicuro.
Ingredienti per 6 persone
Per il polpettone
Per il ripieno e la cottura
Per la preparazione di questo polpettone iniziamo dal ripieno. Puliamo i funghi, segui i consigli per non sbagliare, poi li affettiamo, mettiamoli da parte.
Laviamo le melanzane, eliminiamo l’estremità e tagliamole a dadini piccoli, friggiamole in una padella con olio di semi di arachide, facciamole dorare un po’. Togliamole appena cotte, mettiamole su un piatto da portata con carta assorbente da cucina, così assorbirà l’olio in eccesso.
Poi in una padella ampia e antiaderente versiamo un filo d’olio extra vergine di oliva e aglio, lasciamo soffriggere aggiungiamo i funghi, saliamo e lasciamo cuocere per circa 10-15 minuti, lasciamo raffreddare.
In una ciotola, mescola la carne macinata, le uova, il parmigiano, il pane ammollato e strizzato, sale, pepe, e prezzemolo. Lavora bene fino a ottenere un composto omogeneo.
Passiamo alla preparazione dell’impasto del polpettone, quindi mettiamo in una ciotolina il pane, latte e ammorbidiamo, strizziamo e mettiamo in una ciotola ampia.
Uniamo la carne macinata, le uova sgusciate, il parmigiano reggiano e il pecorino romano grattugiato, aggiungiamo l’aglio a pezzetti, il prezzemolo sminuzzato (laviamolo prima), i pomodorini tagliati a pezzetti (laviamoli prima), sale.
Impastiamo per bene così da ottenere un impasto omogeneo. Andiamo a trasferire l’impasto su un foglio di carta forno, dobbiamo formare un rettangolo, lo spessore deve essere di 1,5 cm. Poi distribuiamo le fette di provola ben sgocciolata, funghi, melanzane e speck.
Arrotoliamo aiutandoci con la carta forno, arrotoliamo il polpettone su sé stesso, sigilliamo i bordi.
Adagiamo con tutta la carta forno in una pirofila da forno, irroriamo olio extra vergine di oliva, aggiungiamo il rosmarino, lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per 45-50 minuti. Spegniamo e serviamo a fette.
Buon Appetito!
Antipasto o colazione tipica di Pasqua, tu cosa prepari, da me si fa questo e…
Dieci minuti, 2 zucchine e una busta di gamberi surgelati ho fatto il condimento più…
In caso di necessità di dovere fare tue più fibre, un esperto in ambito di…
Ho perso già 2 chili in una settimana, bevendo questo drink - bevanda, sgonfiante, drenante…
Ho sempre preferito il tortano al casatiello, perché adoro il sapore che le uova sode…
Da diverse settimane ormai lavoro al menù del pranzo di Pasqua, ecco perché ho voluto…