L’antipasto perfetto per Pasqua, te lo servo subito: facile da fare, ad ognuno il suo ed é pure bello da presentare in tavola!
E’ la soluzione ideale per evitare di far accavallare troppe preparazioni e trovarsi ristretti con i tempi: questo antipasto lo prepari il giorno prima e lo puoi servire anche freddo, tanto é buonissimo lo stesso.
Non mi faccio prendere dall’ansia, non mi stresso e faccio comunque bella figura, ma soprattutto se avanza resta ottimo anche il giorno dopo: idea perfetta per portarlo in gita a Pasquetta!
Queste monoporzioni hanno un guscio friabile di pasta frolla salata, ma io mi sono anticipata e mi sono preparata la base in anticipo: l’ho messa in freezer e l’ho tirata fuori al momento opportuno per utilizzarla. Le farcisco con ingredienti tipici delle preparazioni di questo periodo di festa e si mangiano che é un piacere: gustose, ricche e saporite ci fai proprio un figurone e puoi portarle in tavola tutte le volte che vuoi, non solo a Pasqua. Io ormai le faccio sempre e sono una delle ricette di punta quando organizzo qualche buffet per piccole feste in casa. Vediamo subito come prepararle!
Potrebbe piacerti anche: Faccio una sbriciolata salata che é meglio della classica torta Pasqualina, sicuro nelle feste dovrò fare dose doppia
Ingredienti
Per realizzare questa ricetta, iniziate con la preparazione della frolla salata: versate la farina ed il burro freddo a tocchetti in un recipiente o su una spianatoia, lavorate velocemente fino ad ottenere un impasto sabbioso, quindi aggiungete le uova ed il sale ed impastate ancora ottenendo un panetto morbido ed uniforme. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e fatelo riposare in frigorifero per una mezz’oretta in modo che si rassodi bene.
Intanto rompete le uova in una ciotola e sbattetele con sale e pepe, quindi unite il parmigiano reggiano grattugiato e la ricotta poco alla volta, dopo averla lavorata con una forchetta per renderla cremosa. Trascorso il tempo necessario, riprendete la frolla e stendetela con il mattarello fino a raggiungere uno spessore di pochi millimetri. Foderate gli stampini, dopo averli ben imburrati ed infarinati e versate il ripieno di uova e ricotta lasciando mezzo centimetro dal bordo. Unite anche un po’ di salame e provola a cubetti e posizionate le tortine su una leccarda: una volta terminato questo passaggio, trasferite in forno e cuocete a 170 gradi per 20/25 minuti circa.
Monitorate la cottura e, se necessario, prolungatela fino a che le tortine risulteranno dorate ed il ripieno ben cotto. Sfornatele e fatele raffreddare prima di sformare, quindi servitele subito o conservatele in un contenitore chiuso ermeticamente fino al momento di portarle in tavola.
Il segreto di mia nonna per fare l’abbacchio al forno, bello cotto che non si…
Dopo cena un bicchierino di questa crema di limoncello e ti dimentichi di tutto, fallo…
Indicazioni utili per fare in modo che il fegato torni ad essere più reattivo e…
Una buona cena insieme agli amici si deve concludere sempre con un liquore molto dolce,…
Una ricetta antica, di quelle che si conservano per generazioni: il casatiello dolce napoletano é…
Altro che pizza questa sera, ho deciso di preparare questa torta rustica davvero incredibile, il…