Il conto alla rovescia per il pranzo di Pasqua è già cominciato e tutti noi lo sappiamo, ma siamo ancora in tempo per aggiungere questi fritti in pastella. Sono così buoni che anche i bambini li mangeranno ben volentieri, proprio come se fossero patatine fritte.
Durante l’allestimento del pranzo di Pasqua, dobbiamo prestare molta attenzione ai gusti di tutti, in particolare a quelli dei bambini, che spesso fanno più capricci quando si tratta di mangiare le verdure, chiedendo magari più patatine, ad esempio.
Sulla base di questa motivazione, la pastella può davvero aiutarci, soprattutto se vogliamo servire delle verdure in pastella, proprio come quelle che ti sto per suggerire, così da rendere tutti felici, bambini compresi.
Ho aggiunto una piccola chicca al mio menù di Pasqua, ovvero dei cavolfiori in pastella, facili da preparare e sicuramente all’altezza delle aspettative dei tuoi commensali. Realizzati così, li mangeranno anche i bambini, unendo l’utile al dilettevole. È una ricetta davvero versatile sotto ogni punto di vista. Gli ingredienti che ci serviranno, dunque, sono i seguenti:
Cominciamo la preparazione della nostra ricetta proprio dalla pastella. In una ciotola, versiamo l’acqua, quindi aggiungiamo poco alla volta anche la farina, mescolando gli ingredienti insieme molto attentamente per evitare la formazione di grumi. Successivamente, aggiungiamo un pizzico di sale, l’uovo intero e mescoliamo ancora fino a ottenere un composto molto denso. Trasferiamo la pastella in frigorifero e lasciamola riposare per circa mezz’ora.
Nel frattempo, prendiamo il cavolfiore e lo tagliamo in tanti piccoli pezzi, quante sono le cimette che lo compongono, e li facciamo sbollentare per cinque minuti in acqua bollente. Scoliamoli e lasciamoli raffreddare completamente, così che diventino morbidi all’esterno e più duri all’interno. A questo punto, possiamo passare allo step finale della nostra ricetta.
LEGGI ANCHE -> Gelato durante la dieta, questa gusto lo possiamo mangiare senza ingrassare, lo dice anche la scienza
Facciamo riscaldare l’olio in una padella antiaderente con i bordi alti e immergiamo i pezzi di cavolfiore nella pastella. Li friggiamo fino a completa doratura, ripetendo l’operazione finché non avremo fritto tutti i pezzi di cavolfiore. Li mettiamo poi su un vassoio coperto con carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Lasciamo intiepidire e serviamo in tavola… una vera chicca per gli antipasti del pranzo di Pasqua!
LEGGI ANCHE -> Polpettone perfetto con i segreti di Alessandra Spisini, a Pasqua sbaraglio la concorrenza!
Se vuoi fregare la prova costume devi puntare su ingredienti sani e nutrienti abbassando le…
Sembra una procedura facile, persino banale, ma anche congelare la pasta al forno in maniera…
In vista dei grandi pranzi di Pasqua e Pasquetta, meglio potarsi avanti con il lavoro:…
A Pasqua a casa mia chiedono sempre la lasagna, io la faccio così: ricca e…
Nel caso in cui stasera non avessi molta voglia di cucinare e al tempo stesso…
Niente pasta al forno quest'anno, a Pasqua faccio un risottino cremoso che si leccano pure…