Ci sono alcune pietanze che non possono proprio mancare in occasione delle festività pasquali, e i carciofi ripieni entrano proprio in questo elenco. Inoltre, sono davvero facilissimi da preparare, non credere a chi afferma il contrario.

Impossibile negare come molto spesso non realizziamo delle ricette perché siamo certi che metterci all’opera rappresenterebbe un dispendio di denaro e soprattutto di tempo, così come nel caso dei carciofi ripieni.

Carciofi ripieni - RicettaSprint
Carciofi ripieni – RicettaSprint

È vero che questa ricetta richiede un’attenzione in più, ma non vuol dire di certo che realizzarla sia un’impresa impossibile, anzi! È molto più facile di quanto immaginate, motivo per cui siete ancora in tempo per aggiungerli al menù del pranzo di Pasqua o per la scampagnata di Pasquetta.

Carciofi ripieni, ma così la ricetta super veloce

Ebbene sì, oggi parleremo di una ricetta che per me rappresenta uno dei simboli per eccellenza della primavera, ovvero i carciofi ripieni. La ricetta mi è stata rivelata da mia nonna e, devo proprio ammetterlo, realizzarli è davvero molto semplice. In pochissime mosse saranno pronti per essere serviti in tavola! Gli ingredienti che ci serviranno sono solo i seguenti:

  • 4 carciofi (tipo mammole),
  • 3 cucchiai di parmigiano grattugiato,
  • 10 cucchiai di pangrattato,
  • aglio in polvere,
  • il succo di un limone e la sua scorza,
  • olio,
  • prezzemolo,
  • sale,
  • pepe.

Ecco come preparare i carciofi ripieni

Mettiamoci subito all’opera! Iniziamo prendendo i carciofi, che vanno puliti rimuovendo il gambo e successivamente anche quella parte tipo fieno che si trova all’interno. Allargate le foglie così da creare spazio e immergeteli in acqua e limone.

Carciofi ripieni - RicettaSprint
Carciofi ripieni – RicettaSprint

Nel frattempo, prepariamo il ripieno unendo il pangrattato con il formaggio grattugiato, l’olio, il sale, il prezzemolo, la scorza di limone e il pepe. Riprendiamo i carciofi e passiamo all’ultimo ma importantissimo step: farciamoli con il ripieno in modo molto, ma molto generoso.

LEGGI ANCHE -> Il brodo vegetale che avanza non si butta ma attento alla “data di scadenza”, mica dura per sempre

Ora, non resta che posizionare i carciofi all’interno di una casseruola e trasferirli sul fuoco, aggiungendo ancora un po’ di olio e giusto un pizzico di sale. Fate cuocere a fiamma bassa, con il coperchio sul tegame, per circa 30 minuti, controllando di tanto in tanto lo stato di cottura.

Quando saranno ben cotti, aggiungete un pizzico di prezzemolo fresco e servite in tavola… i tuoi carciofi ripieni saranno una vera chicca durante questi eventi gastronomici di gran festa. Vedrai, andranno subito a ruba!

LEGGI ANCHE -> Drink sport servono davvero? È tutta una questione di “giusti” ingredienti

LEGGI ANCHE -> Non riesci più a respirare bene e hai un continuo senso di vertigini? Non si tratta di un ictus ma di qualcosa grave allo stesso modo