Rispettare la tradizione, ma con più tempo per noi: a Pasqua porto a tavola una bella teglia di pasta al forno, ma niente lasagne quest’anno
Per il pranzo di Pasqua tutti si aspettano le lasagne, in fondo è una tradizione. Ma quest’anno ho voluto prendermi un po’ di tempo per me e ho calcolato che servisse troppo tempo.

Allora mi sono inventata una pasta infornata da leccarsi i baffi, nessuno fiaterà.
Pasta infornata, la soluzione più pratica per risparmiare tempo: ecco perché
Il grande vantaggio di questa pasta al forno non è solo nella bontà dei suoi ingredienti ma nella praticità. Possiamo preparare tutto in largo anticipo, tenere la teglia in frigo ben coperta e infornarla poco prima di andare a tavola.
Ingredienti:
450 g pasta corta
500 ml di besciamella
250 g di mozzarella di bufala
200 g di scamorza
150 g di pecorino grattugiato
200 g di prosciutto cotto
2 scalogni
40 g di burro
sale q.b.
pepe q.b.
Preparazione passo passo pasta al forno

Partiamo con la besciamella. Facciamo fondere dolcemente in un pentolino 40 grammi di burro e aggiungiamo pari peso di farina 0. Mescoliamo con il cucchiaio di legno fino a quando otteniamo il classico roux.
A quel punto versiamo a filo il latte che abbiamo scaldato ma senza portarlo a bollore. Mescoliamo ancora per non creare grumi, insaporiamo con un pizzico di sale e se piace anche una grattata di noce moscata. Facciamo amalgamare, ma lasciamo la besciamella piuttosto liscia, tanto si asciugherà in forno.
Mettiamo a cuocere anche la pasta e la scoliamo quando mancano un paio di minuti prima che arrivi al dente. Ci fidiamo del produttore e di quanto scritto sulla confezione, certo, ma intanto la assaggiamo. Appena l’abbiamo scolata la mettiamo in una ciotola e la condiamo con 3 cucchiai abbondanti di besciamella per non farla attaccare.

In una padella facciamo rosolare il prosciutto cotto, tagliato a dadini, con una noce di burro e gli scalogni tagliati a rondelle sottili. Bastano 10 minuti a fiamma moderata, non dobbiamo nemmeno salare. Spegniamo e teniamo da parte.
Prendiamo una pirofila da forno, rettangolare oppure quadrata. Sul fondo stendiamo un velo di besciamella e poi cominciamo con uno strato di pasta condita. Aggiungiamo la mozzarella di bufala, tagliata a fettine e ben asciugata, la provola a dadini, un po’ di parmigiano grattugiato.
Completiamo il primo strato con altra besciamella e andiamo avanti così ripetendo la stessa sequenza fino ad esaurimento degli ingredienti. Sulla superficie devono esserci la besciamella e il parmigiano grattugiato.
Preriscaldiamo il forno a 180° e lasciamo cuocere la nostra pasta infornata per 20-25 minuti, in base alla potenza del forno. La mettiamo sul ripiano intermedio, ma se vogliamo una crosticina più croccante possiamo anche accendere il grill negli ultimi 5 minuti
Una volta sfornata la lasciamo riposare per 10 minuti e poi la portiamo a tavola. Ci abbiamo messo meno della pasta al forno classica, è ottima lo stesso.
