La tradizione culinaria romana è davvero ricca di numerose ricette, e un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato dai carciofi alla giudia, così buoni che vanno subito a ruba.

In vista del pranzo di Pasqua, ho deciso di prendere in prestito alcune ricette dalla tradizione romana, e in questo “calderone” rientra proprio la ricetta di cui ti parlerò a breve.

Carciofi alla giudia per Pasqua - RicettaSprint
Carciofi alla giudia per Pasqua – RicettaSprint

Tenendo conto del fatto che i carciofi si prestano perfettamente a qualunque tipo di preparazione, sono particolarmente ideali per un antipasto leggero con un gusto molto intenso.

Sulla base di tale motivazione, dunque, ho deciso di puntare tutto su questa ricetta, i carciofi alla giudia, e sono certa che coglierai tutti di sorpresa, lasciandoli senza parole.

Carciofi alla giudia, la vera ricetta romana

Nel momento in cui parliamo di ricette romane, dobbiamo prestare molta attenzione alla composizione, ma al tempo stesso rimanere fedeli alla tradizione. Sulla base di tale motivazione, dunque, ho scelto di preparare questi carciofi, certa che avrei riscosso un grandissimo successo, e sono sicura che anche per te sarà lo stesso. Gli ingredienti che ci serviranno, dunque, sono i seguenti:

  • Almeno 5 carciofi,
  • 1,5 l di olio d’arachidi,
  • Pepe,
  • Sale.
Carciofi alla giudia per Pasqua - RicettaSprint
Carciofi alla giudia per Pasqua – RicettaSprint

Ecco come si preparano i carciofi alla giudia

Per la preparazione dei nostri carciofi, dobbiamo procedere nel seguente modo: iniziamo pulendoli in modo tale da mantenerli perfetti, così da poterli modellare a forma di fiore, poi passiamo direttamente alla cottura.

Non dobbiamo fare altro che prendere i carciofi e immergerli nell’olio, che deve aver già raggiunto la giusta temperatura, e lasciarli friggere finché non saranno ben cotti e saporiti. L’obiettivo è far sì che i carciofi diventino molto croccanti. Una volta cotti, serviamoli in una pirofila aggiungendo un po’ di olio e spezie a piacere, come sale e pepe.

LEGGI ANCHE -> Lasagne bianche di Pasqua, la ricetta con gli asparagi non si batte!

Carciofi alla giudia per Pasqua - RicettaSprint

Un altro dettaglio molto importante da tenere a mente è che questo antipasto può essere preparato anche poco prima di essere servito in tavola, perché mantenendo il calore, rimarranno tiepidi dal momento in cui vengono gustati, rendendoli ancora più saporiti. Una soluzione pratica e veloce che ti permetterà di diventare, in un attimo, la regina della cucina.

LEGGI ANCHE -> A Pasqua faccio i finocchi pastellati super light, presto molta attenzione alla scelta degli ingredienti e alla modalità di cottura li mangeranno tutti

LEGGI ANCHE -> Unisco le uova, lo zucchero, la farina, della buona ricotta fresca e il ciambellone di nonna è fatto: dimenticavo il cioccolato, WOW