A tavola mi piace portare sempre novità e stavolta a Pasqua anche a Colomba sarà speciale, la faccio salata: li conquisto con una ricetta facile e velocissima!
Se stai cercando qualcosa di diverso da portare in tavola a Pasqua, ma che sia comunque super gustoso, profumato e che faccia felici tutti al primo morso, allora questa ricetta fa proprio per te! Non è il classico lievitato dolce da fine pasto, ma una sorpresa salata, soffice e filante, perfetta per antipasti, buffet o da portare come idea originale al pic nic di Pasquetta. La forma è quella della tradizionale colomba, ma al primo taglio si scopre un cuore morbido e saporito, pieno di bontà.
Dentro ci trovi infatti un mix irresistibile di salumi a dadini, formaggi filanti, parmigiano, pecorino, yogurt e un tocco di pepe, ottenendo un’esplosione di gusto che conquisterà tutti, anche chi non ama i dolci pasquali. E sai qual è il bello? Si prepara in pochissimo tempo, senza lunghe lievitazioni, grazie al lievito istantaneo.
Insomma, una di quelle ricette perfette anche da servire a fette durante un aperitivo o come centro tavola scenografico e diverso dal solito, questa colomba salata diventerà sicuramente una delle tue ricette jolly per tutte le occasioni speciali. Un piccolo consiglio? Gustala leggermente tiepida, così ti godi tutta la bontà dei formaggi ancora filanti e poi il profumo è ancora più invitante. Non stare lì a pensarci quindi, allaccia subito il grembiule e prepariamola insieme!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 1 ora in forno preriscaldato statico a 180 gradi
Stampo da 1 kg
400 g di farina 00
Per decorare
1 albume d’uovo
Scaglie di sale q.b.
70 g di mandorle
In una ciotola capiente sbatti le uova con il sale e il pepe. Aggiungi il latte, l’olio di semi e lo yogurt, mescolando bene fino ad ottenere un composto liscio. Unisci poi parmigiano, pecorino e mescola ancora, dopodiché aggiungi anche la farina setacciata con il lievito istantaneo poco alla volta, mescolando con una spatola o una frusta a mano fino ad avere un impasto omogeneo.
A questo punto, puoi unire i salumi e i formaggi a dadini, mescolando con delicatezza per distribuirli bene. Versa l’impasto nello stampo da colomba precedentemente oliato e livella la superficie. Per completare, spennella la superficie con l’albume e cospargila con le mandorle e qualche scaglia di sale.
Cuoci la colomba in forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa 1 ora e prima di sfornarla, fai la prova stecchino per vedere se l’interno è asciutto. Una volta sfornata, lasciala intiepidire prima di toglierla dallo stampo e goditi una ricetta nuova, sfiziosa e buona da perderci la testa. Buon appetito!
Impasto per casatielli, tortani e pizze pasquali, ora dipende da te cosa vuoi preparare. Lasciati…
Un’esplosione di strutto, mandorle e pepe, i taralli alla napoletana immancabile a Pasqua. Non ti…
Circola una vera e propria trappola nella quale qualcuno potrebbe anche cascarci, come cercano di…
Casatiello napoletano fatto da mia zia calabrese, merita anche questo, lei ci mette dentro anche…
Con l'uovo farcito stupisci tutti a Pasqua, ma non riempirlo con il solito tiramisù: così…
Questa sera, di ritorno dalla palestra, avevo particolarmente fame, motivo per cui sentivo davvero la…