Per la domenica di Pasqua punto sulla pasta alla boscaiola al sugo, la inforno pure! Tutti apprezzeranno e nessuno farà i capricci!
La ricetta che sto per proporti è di mia nonna, lei è brava, ha una marcia in più per le paste al forno!, Tutto quello che devi fare è fare una prova domenica e vedrai che piacerà a tutti, così la potrai riproporre a Pasqua!

Segui la ricetta e vedrai che sarà un successone! Allaccia il grembiule e mettiti all’opera!
Pasta alla boscaiola al forno nulla di più gustoso ed invitante!
Per la preparazione di questo piatto ho scelto le penne rigate, ma puoi optare anche per le tagliatelle, ho usato i funghi freschi e poi il sugo l’ho preparato con la combo passata di pomodoro e pomodori pelati. Mettiti all’opera!
Ingredienti per 6 persone
- 500 g di penne rigate
- 500 g di funghi
- 6 salsicce
- 1 cipolla
- 100 ml di vino bianco
- 400 ml di passata di pomodoro
- 200 g di pomodori pelati san Marzano
- 50 g di parmigiano reggiano grattugiato
- 2 fette di mozzarella
- 2 fette di provola affumicata
- sale fino q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
- foglie di basilico q.b.
Procedimento della pasta alla boscaiola al pomodoro al forno
Per poter preparare questa ricetta iniziamo a pulire i funghi e poi li affettiamo, clicca qui per farlo bene e senza commettere errori.

Togliamo il budello dalle salsicce e sbricioliamole, prendiamo poi una casseruola e versiamo un po’ di olio extravergine d’oliva e la cipolla affettata e facciamo soffriggere. Uniamo le salsicce e sfumiamo con il vino bianco, uniamo i funghi, saliamo e lasciamo cuocere un po’.
Uniamo la passata di pomodoro, i pomodori pelati sminuzzati, il basilico, mescoliamo con un cucchiaio di legno, copriamo con coperchio e lasciamo cuocere per mezz’ora circa.
Giriamo sempre di tanto in tanto per evitare che si attacchi il sugo al fondo della pentola. Nel frattempo portiamo ad ebollizione abbondante acqua in pentola, una volta arrivata ad ebollizione, saliamo e lasciamo cuocere la pasta, scoliamola al dente, trasferiamo in una ciotola condiamo con il sugo alla boscaiola, teniamo un po’ di sugo da parte.
Distribuiamo un po’ in una pirofila da forno, versiamo metà della pasta e aggiungiamo parmigiano reggiano grattugiato, mozzarella e provola tagliate a dadini.
Leggi anche: Intrattieni gli ospiti a Pasqua con queste frittelle di verdure, metti in forno e dimentica la puzza di fritto
Copriamo con la restante pasta e aggiungiamo il sugo, provola, mozzarella e poi lasciamo cuocere in forno preriscaldato a 200°C per 10 minuti, il tempo di far sciogliere bene provola e mozzarella. Spegniamo il forno a cottura completa, lasciamo riposare e poi serviamo a tavola!
Buona Pasqua!
