Il pranzo di Pasqua si avvicina ma voglio essere innovativa e presentare qualcosa di diverso, dato che quest’anno mi sono stati affidati i dolci… Quindi ho deciso di puntare tutto sulla ricotta.
Durante le festività pasquali in casa mia cominciano una vera e propria gara alla ricerca del piatto perfetto con il quale poter stupire tutti commensali, ogni anno per rendere tutto più dinamico scegliamo assorte a chi assegnare la preparazione dei vari piatti, motivo per cui mi sono ritrovata con il buffet di dolci.
Ovviamente, dato che l’occasione lo richiede non mancheranno di certo le classiche colombe artigianali e altri dolci da servire per l’occasione, ma al tempo stesso ben pensato di realizzare un buon dolce alla ricotta.
Doccia alla ricotta per il pranzo di Pasqua
Nel tempo, una cosa che ho imparato da mia nonna riguarda il menù di Pasqua, per il quale non deve mai mancare almeno un dolce alla ricotta. Non a caso, in vista dell’occasione ho ben pensato di sfoggiare la ricetta di questo dolce, una crostata facile facile che preparo con la ricotta:
Per la frolla:
300 g di farina,
110 g di zucchero,
100 g di burro.
Un uovo intero e un tuorlo.
Per il ripieno:
500 g di ricotta,
100 g di zucchero,
Un uovo intero,
Gocce di cioccolato.
Ecco come si prepara la crostata alla ricotta
Cominciamo la preparazione della nostra crostata partendo dalla frolla, all’interno di una ciotola versa i 300 g di farina che andranno lavorati con il burro che deve essere ammorbidito, il quale va uscito dal frigorifero almeno 30 minuti prima per farlo diventare a temperatura ambiente. Lavora i due ingredienti insieme fin quando non hai ottenuto l’impasto sabbioso, successivamente, aggiungi il tuorlo e l’uovo intero, insieme allo zucchero fin quando non abbiamo ottenuto un perfetto panetto che dovrà riposare per 30 minuti avvolto nella pellicola per alimenti e riposto in frigorifero.
Nel frattempo, noi, trasferiamo la ricotta all’interno di una ciotola, aggiungiamo l’uovo e anche lo zucchero, prendiamo le fruste elettriche oppure eseguiamo quest’operazione con una frusta manuale, così da montare insieme i tre ingredienti al fine di ottenere una crema che dovrà essere arricchita con le gocce di cioccolato.
LEGGI ANCHE -> Piano a induzione in cucina, non commettere questo errore gravissimo
Adesso, riprendi la pasta frolla, modellala all’interno di una teglia e se vuoi lasciane da parte un po’ per realizzare la griglia, oppure, lascia la torta libera. In ogni caso, successivamente, verso all’interno della frolla la ricotta che hai preparato in precedenza i file cucinare il dolce per almeno 30 minuti in forno ventilato a 180 gradi, fino a doratura. Una volta cotta, lascia raffreddare la crostata e serviva dopo pranzo per il giorno di Pasqua!
LEGGI ANCHE -> La frittata di patate incanta persino Benedetta Parodi: ecco la sua ricetta
LEGGI ANCHE -> Mangiare prima o dopo la palestra, l’eterno dilemma degli sportivi