La primavera riempie le nostre cucine di zucchine e fuori di zucca che ispirano tantissime ricette: come questa crostata salata da leccarsi i baffi
Zucchine e fiori di zucca, quando comincia la primavera nel fanno grande scorta perché posso preparare mille ricette diverse.

Anche sotto le feste, soprattutto a Pasquetta che è per eccellenza un pranzo easy, molto fantasioso e leggero. Con questa crostata salata vado sul sicuro.
Crostata salata con zucchine e fiori di zucca, il ripieno è molto ricco
Zucchine e fiori di zucca costano relativamente poco e rendono molto. Poveri di grassi, molto ricchi di proteine, sali minerali e vitamine hanno un altro grande vantaggio. Sono entrambi ingredienti a basso contenuto calorico, meno di 20 ogni 100 grammi di prodotto. Per questo puoi abbinarli a quello che vuoi.
Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
2 zucchine romane grandi
10 fiori di zucca
200 g di ricotta
250 g gamberetti surgelati
3 uova grandi
2 scalogni
40 g di parmigiano o grana grattugiato
2 cucchiai di olio extravergine
sale q.b.
pepe q.b.
Preparazione: passo passo crostata salata

Spuntiamo, laviamo e asciughiamo bene le zucchine. Se sono particolarmente grandi le tagliamo in due, poi le facciamo a listarelle e infine a cubetti. Dai fiori di zucca, se non sono già puliti, tiriamo via il pistillo e li laviamo delicatamente, poi li tagliamo a pezzetti.
Sbucciamo gli scalogni e li tagliamo a rondelle e li facciamo soffriggere in una padella insieme ai 2 cucchiai di olio extravergine. Quando sono diventati quasi trasparenti aggiungiamo le zucchine insieme ai fiori e saliamo con moderazione, pepando a piacere.
Dopo 5 minuti aggiungiamo anche i gamberetti surgelati e lasciamo andare a fiamma media per 3 minuti. Quindi aggiungiamo mezzo mestolino di acqua calda e lasciamo cuocere tutto insieme per altri 10 minuti prima di spegnere.

Leggi anche: Contorno veloce, leggero e gustoso mi fa perdere peso subito, questo è il mix di verdure perfetto per la mia dieta
Intanto in una ciotola sbattiamo tre uova assieme alla ricotta che abbiamo precedentemente setacciato. Uniamo anche il parmigiano o grana grattugiato e un pizzico di sale, amalgamiamo bene e siamo pronti.
Tiriamo fuori dal frigo la pasta sfoglia e la piazziamo sulla base di uno stampo rotondo da 22 cm tendo la carta forno della confezione. Versiamoci sopra le zucchine con i fiori e i gamberetti. Poi anche il mix di ricotta e uova.
Preriscaldiamo il forno a 180°. Poi infiliamo lo stampo nella griglia centrale e lasciamo cuocere la torta con zucchine, gamberetti e ricotta per 20 minuti sempre a 180°. Quando è pronta la tiriamo fuori e la lasciamo intiepidire prima di tagliarla. Il nostro antipasto di Pasquetta è pronto, ora pensiamo al resto.
