Lo sai che ho deciso di prendere per la gola tutti a pranzo? Voglio esagerare condisco le orecchiette con le zucchine, pancetta e noci, sono certa che faccio in figurone neanche al ristorante ho mi mangiato così le orecchiette.
Come si può rinunciare al primo piatto a pranzo, ho deciso di fare le orecchiette con zucchine e pancetta, un piatto irresistibile, l’aggiunta delle noci rende tutto molto croccante. Un accostamento di sapori e profumi unici che rendono molto speciale il pranzo.
A differenza delle solite ricette non faccio la crema di zucchine, ma le zucchine le salto in padella con la pancetta e noci, esce fuori un capolavoro, un piatto a dir poco squisito, il profumino invaderà tutta la cucina e non solo, anche i vicini ne percepiranno gli odori. Quando ho preparato questo piatto ho deciso di aggiungere dei fagiolini che avevo in freezer, se ne hai anche tu aggiungi altrimenti ometti. I fagiolini non si trovano in questo periodo, a meno che non li acquisti surgelati. Allora che dici vuoi provare la ricetta?
Protesti proporre questo primo piatto a Natale, sarà una festa ancora più magica, nessuno resterà deluso. Prima di portare in tavola aggiungere il Parmigiano Reggiano grattugiato o del Pecorino romano grattugiato sarà la ciliegina sulla torta. Non resta che leggere la ricetta e mettersi all’opera.
Ingredienti per 4 persone
350 g di orecchiette
3 zucchine fresche
100 g di noci sgusciate
150 g di pancetta
fagiolini surgelati q.b. ( se preferiamo)
olio extravergine di oliva q.b.
1 cipolla bianca
Parmigiano reggiano grattugiato q.b.
sale fino q.b.
basilico fresco per decorare q.b.
Per poter preparare questo primo piatto, laviamo le zucchine, tagliamole a metà e poi a rondelle sottili, mettiamole da parte in una ciotola.
Prendiamo una padella, mettiamo l’olio extra vergine di oliva, la cipolla affettata e lasciamo rosolare, aggiungiamo la pancetta a dadini, lasciamo ammorbidire un po’ e poi uniamo le zucchine, lasciamo cuocere fino a quando non si saranno ammorbidite le zucchine. Aggiungiamo pochi fagiolini se ne abbaimo.
Leggi anche: Gli spaghetti fatti così a Natale sono ancora più buoni, ci metto anche questi nella ricetta spaccano
Nel frattempo mettiamo abbondante acqua in pentola, portiamo ad ebollizione, versiamo le orecchiette e quando saranno cotte le scoliamole e trasferiamo nella padella con le zucchine e pancetta.
Leggi anche: 8 Primi piatti al forno da preparare a Natale, il bello che puoi anche prepararli in anticipo!
Mantechiamo per bene e aggiungiamo le noci tritate, diamo una mescolata e serviamo nei piatti, aggiungiamo tanto Parmigiano reggiano grattugiato e le foglie di basilico.
Buon Appetito!
In vista del Natale se vuoi fare davvero colpo su tutti i tuoi cari la…
In che cosa consiste la furbata che permetterà di avere sempre una lavastoviglie efficiente e…
Ecco la ricetta dei biscotti austriaci Vanille Kipferl non puoi lasciarteli sfuggire metti in busta…
È cominciato ufficialmente il conto alla rovescia in vista delle festività natalizie. È il momento…
Quest'anno ti eleggono regina del Natale se a tavola porti il panettone al cioccolato: ecco…
Torta panettone alle castagne: 10 volte più buona e profumata del solito panettone di Natale,…