A pranzo oggi ho fatto la pasta eoliana, c’è sempre la Sicilia di mezzo quando si parla di buona cucina. Una specialità made in Sud.

Ecco la soluzione la pranzo che ho trovato oggi, ho deciso di preparare una pasta alla eoliana. Che cosa è? Una pasta che si prepara tipicamente in Sicilia, “eoliana”, Eolie, Sicilia. La buona cucina del Sud, profondo Sud dell’Italia che finisce sulle tavole di tutti gli italiani, anche quelli del Nord che si certi gusti e profumi non hanno idea, che non sono abituati ad assaporarne le fragranze e le essenze.

A pranzo oggi ho fatto la pasta eoliana, c’è sempre la Sicilia di mezzo quando si parla di buona cucina

Ecco, la pasta alla eoliana, è u an pasta che possiamo mangiare appena fatta oppure fredda, contiene il tonno, le olive nere ed altri ingredienti semplici e genuini per preparare un primo piatto super gustoso anche nelle giornate di caldo afoso, un primo leggero che rinfresca e non appesantisce.

Pasta alla eoliana

Questa è una ricetta molto semplice ed anche sostanzialmente economica, adatta a tutti, grandi e ragazzi ed è adatta a tutte le tasche. Possiamo prepararla sempre, non stanca mai.

Ingredienti

300 g di pasta corta

250 g tonno all’olio di oliva

70 g olive nere denocciolate

50 g capperi dissalati

1 cipolla

basilico

olio di oliva

olive verdi

sale

A pranzo oggi ho fatto la pasta eoliana, c’è sempre la Sicilia di mezzo quando si parla di buona cucina. Procedimento

Per prima cosa prendiamo la cipolla oppure il cipollotto e tagliamolo a fettine sottili, cuociamo al pasta in acqua salata e scoliamola al dente passandola sotto l’acqua fredda per fermare la cottura. Mettiamola in una ciotola ed aggiungiamo la cipolla, i pomodorini che avremo lavato per bene e tagliato in due oppure in quattro parti e aggiungiamo anche le olive nere denocciolate e le olive bianche che priveremo del nocciolo oppure decideremo di mettere intere.

leggi anche:Pesto di pomodori secchi e pistacchi, l’ho assaggiato in Sicilia e me ne sono innamorata: a casa mia lo faccio almeno una volta a settimana

Come fare la pasta alla eoliana

Dissaliamo i capperi ed aggiungiamoli al tutto e irroriamo con olio di oliva oppur eolio extravergine se gradiamo un sapore più intenso. Spezzettiamo il basilico e mescoliamo bene il tutto aggiungendo il tonno che avremo sgocciolato. Aggiustiamo di sale se necessario e via, continuiamo a mescolare per bene. Serviamo fredda o a temperatura ambiente.

leggi anche:Grave emergenza in Sicilia: raccolti a rischio, sta succedendo proprio ora

leggi anche:Stasera ho fatto gli arancini di riso alla siciliana, ma con il riso riciclato di ieri. Ancora più buoni!