Per la merenda di oggi, ti consiglio di preparare questa torta decisamente superlativa… anche perché è senza grassi!
Da quando ho intrapreso una dieta finalizzata alla perdita di peso, cerco sempre di prestare moltissima attenzione ai cibi che consumo quotidianamente, soprattutto durante la merenda.
Ho rivelato al mio nutrizionista che non riesco a fare a meno di un dolce da gustare durante il pomeriggio, e insieme a lui abbiamo stabilito quali sono i dolci che posso mangiare serenamente. Tra questi, c’è la ricetta della torta che ti sto per suggerire.
Ricetta della torta senza grassi per merenda
Trovare il dolce perfetto da gustare durante la merenda significa potersi concedere un pasto senza troppi problemi e preoccupazioni. Chi, come me, segue una dieta finalizzata alla perdita di peso, sa benissimo che deve tenere sempre sotto controllo i grassi e le calorie introdotte. Sapere che questa torta è stata approvata da un medico nutrizionista mi fa sentire meglio e rende la mia merenda un appuntamento irrinunciabile. Per realizzare questa torta, ci serviranno solo ed esclusivamente questi ingredienti:
400 g di farina,
200 g di zucchero,
200 g di mirtilli freschi,
100 ml di olio di semi di girasole,
200 ml di latte,
una bustina di lievito per dolci.
Ecco come si prepara la nostra torta ai mirtilli
Cominciamo la preparazione della nostra torta ai mirtilli unendo lo zucchero e l’olio di girasole. Aiutatevi con una frusta elettrica per ottenere un composto spumoso che avrà raddoppiato il suo volume. A questo punto, aggiungete il latte. Poi, aggiungete la farina poco alla volta, così da evitare la formazione di grumi, e infine il lievito per dolci.
Continuate la lavorazione del vostro dolce con le fruste elettriche. Infine, prendete una spatola e fate dei movimenti circolari dal basso verso l’alto, per poi aggiungere i mirtilli ben lavati e asciugati con un panno di cotone.
LEGGI ANCHE -> Mantenere fresche le patate anche in estate: non metterle in frigo, basta solo fare questo
Prendete una teglia di circa 22 cm di diametro, oleatela e infarinatela, versate l’impasto al suo interno e preparatevi per la cottura. La nostra torta dovrà cuocere a 170 gradi in modalità ventilata per circa 20 minuti. Lasciate raffreddare la torta e servitela in tavola per la merenda. Ricorda sempre di conservare questo dolce in un contenitore ermetico con fogli di carta assorbente all’interno, e riporlo in dispensa o, se fa troppo caldo, in frigorifero. In ogni caso, rimarrà morbida e gustosa per almeno quattro giorni.
LEGGI ANCHE -> Queste sono le patate cotte al forno più buone che tu abbia mangiato, il segreto è così semplice che tu stesso rimarrai senza parole
LEGGI ANCHE -> Altro che creme per il viso, con questo rimedio della nonna sono ringiovanita di 20 anni