Ho cambiato i programmi per la cena di questa sera, motivo per cui, piuttosto che la classica cena, ho deciso di preparare un’apericena a base di paté, pane e tanto altro ancora…
Il weekend rappresenta sempre l’occasione perfetta per riunirsi con amici o familiari, accomodarsi a tavola e gustare qualcosa di buono, sorseggiando magari un aperitivo, che sia alcolico o analcolico.

Nel momento in cui stavo stilando il menù, ho pensato di introdurre anche questo paté, facile da realizzare e che potesse mettere tutti d’accordo.
Paté da aperitivo, la ricetta che devi provare anche tu
Ebbene sì, nel caso in cui anche voi siate impegnati a allestire un aperitivo, questa ricetta può rappresentare una soluzione perfetta per tutti. Parliamo di un piatto pratico e veloce che sicuramente lascerà senza parole e che potrà essere servito accompagnato da fette di pane, magari tostate in forno, trasformandole in un vero e proprio delizioso stuzzichino. Gli ingredienti che ci serviranno sono:
- 500 g di tonno sott’olio sgocciolato,
- 300 g di patate già lessate,
- 150 g di burro morbido,
- Sale.

Ecco il perfetto paté da aperitivo
Per prima cosa, lessate le patate in pentola o nel microonde, a seconda di come preferite. L’importante è che diventino molto morbide. Successivamente, prendete il tonno, scolandolo bene dall’olio. Per farlo, potete aiutarvi con un colino a maglie strette per eliminare l’olio in eccesso. Poi trasferite il tonno in un mixer. Procedete allo stesso modo con le patate, schiacciandole bene, e con il burro, che dovrà essere tagliato a tocchetti.
LEGGI ANCHE -> Mescolo tutto in ciotola e verso nello stampo per plumcake, salvo la colazione, non servono uova, zucchero e burro

Accendete il mixer e lavorate gli ingredienti finché non otterrete una crema perfettamente omogenea e compatta. Aggiustate di sale e lasciate riposare il composto, coprendolo con pellicola trasparente, preferibilmente in frigorifero.
Trascorso il tempo necessario, il nostro paté sarà pronto da servire. Preparatelo in vista della cena: anche i vostri commensali lo apprezzeranno davvero, ed è una crema ottima da spalmare sul pane, che avrete precedentemente tostato.
LEGGI ANCHE -> Kit di sopravvivenza in caso di guerra o catastrofi: cosa mangiare durante le 72 ore?
LEGGI ANCHE -> Non buttare soldi inutili, se ami il cioccolato compra questo: il sapore è wow!