A saperlo prima avrei usato solo solo questo in casa, mi rende ogni faccenda più semplice e veloce
Si sente parlare tanto do questo prodotto c’è anche bianco, ormai è diventato il mio alleato in casa, non posso più farne almeno. Un prodotto versatile che si ottiene dalla doppia fermentazione, prima alcolica poi acetica dalla barbabietole da zucchero.

A differenza dell’aceto di vino bianco o di mele si presenta di colore trasparente lo si trova in negozi alimentari o al supermercato, quindi un prodotto facilmente reperibile. L’uso da qualche mese, è stata una mia carissima amica a consigliarmelo a saperlo prima l’avrei usato prima! Solo vantaggi in casa e così evito di comprare troppi detersivi. Vediamo insieme come usarlo in casa.
Pulire casa con aceto di alcol: diverrà il tuo alleato
L’aceto di alcol è un prodotto versatile, ti dirò che la casa brillerà come non mai. Si tratta di un prodotto naturale ed ecologico che rispetta l’ambiente. Tutto quello che devi fare è seguire i miei consigli e mi ringrazierai.

L’aceto di alcol è indicato per le pulizie ed igienizza in modo efficace, questo gioca a sfavore di germi e batteri che si possono eliminare dalle superfici senza problemi. Se hai animali domestici si può usare tranquillamente questo prodotto. Quindi è 100% naturale, non è tossico, elimina batteri e germi, ha un’azione sgrassante e igienizzante. Ha un profumo meno intenso dell’aceto di vino e si disperde più velocemente.
Iniziamo in bagno, possiamo usarlo per pulire i sanitari e la rubinetteria, basta metterne un po’ su un panno in microfibra, passiamo sull’acciaio per eliminare macchie e aloni e poi asciugare. Se il soffione della doccia è pieno di calcare basta svitarlo e metterlo in una bacinella con aceto e acqua, immergiamo e lasciamolo per una notte e poi il giorno seguente puliamo con uno spazzolino e con uno spillo andiamo a liberare i fori ostruiti, sciacquiamo il soffione e asciughiamo.
Leggi anche: Lo sai che gli strofinacci da cucina tendono a bucarsi se fai così? Ti spiego come mai accade
Leggi anche: Finalmente ho scoperto come si pulisce la griglia del barbecue, sono pronta per una nuova stagione
In casa possiamo usarlo per pulire i balconi, quindi mettiamo in una bottiglia con spray l’aceto e acqua, agitiamo e spruzziamo sulle macchie, lasciamo agire e poi puliamo con una spazzola dalle setole morbide.
Possiamo disinfettare e sgrassare le pentole, le teglie e le padelle, mettiamo acqua e alcool nella padella e pentola e mettiamole sul fuoco per alcuni minuti. Vedrai che si sgrasseranno facilmente. Le teglie invece le mettiamo in forno!
Lo sai che puoi usarlo come smacchiatore e ammorbidente?
In caso di macchie ostinate sul bucato, come il vino basta distribuire su una spugnetta morbida l’aceto e tamponiamo la macchia, poi strofiniamo e procediamo al lavaggio in lavatrice.
Usalo come ammorbidente, basta metterlo nella vaschetta con un po’ di acqua e aggiungi un po’ di olio essenziale e vedrai che risultato!
