La mia torta di mele è davvero speciale, non la solita, la mia ricetta spacca ha un tocco in più, irresistibile, ormai la faccio ogni due giorni.
Oggi ti voglio suggerire la ricetta della torta di mele al mascarpone e mandorle un tripudio di profumi e sapori unici, che non deluderà nessuno, anzi la divoreranno in un sol boccone.
La preparo per la colazione e devo dire che anche i piccoli mangiano questa torta senza problemi. Nulla di complesso, la preparazione è semplice, fetta dopo fetta sparisce dal piatto. Accompagna con una tazza di latte e voilà, riuscirai ad affrontare al meglio la giornata.
Nell’impasto per la preparazione della torta di mele ho aggiunto la buccia grattugiata del limone, ma possiamo anche aggiungere la cannella, che ne dici vuoi provarci anche tu? La torta si può conservare sotto una campana di vetro per qualche giorno.
Ingredienti per 8 persone
4 uova
200 g di zucchero di canna
150 g di farina 00
50 g di farina di mandorle
250 g di mascarpone
1 bustina di lievito per dolci
2 mele
succo di un limone q.b.
buccia grattugiata di un limone non trattato
mandorle a lamelle q.b.
Per poter preparare questa torta iniziamo a lavare le mele, sbucciamole, rimuoviamo il torsolo, tagliamole a dadini di ugual dimensione teniamole da parte in una terrina con del succo di limone così non si anneriranno.
Poi lavoriamo in una ciotola ampia le uova con lo zucchero di canna, montiamo per bene così da ottenere un composto omogeneo, uniamo le due farine, il mascarpone, la bustina di lievito per dolci e la buccia grattugiata del limone.
Leggi anche: Non compro più ricciarelli in pasticcera, sono anni che li preparo per Natale, metto in busta e li regalo a tutti
Quando otteniamo un impasto omogeneo possiamo incorporare le mele aiutiamoci con una spatola, dobbiamo fare dei movimento dal basso verso l’alto.
Trasferiamo l’impasto in uno stampo ben oleato e livelliamo, distribuiamo le lamelle di mandorle, poi inforniamo in forno preriscaldato e lasciamo cuocere a 180°C per 40-45 minuti, spegniamo il forno solo dopo aver fatto la prova stecchino. Solo così avremmo conferma della cottura del dolce. Spegniamo il forno a cottura terminata della torta e poi lasciamo raffreddare prima di togliere dallo stampo e poi serviamo a fette.
Buona Colazione!
Fai il conto alla rovescia 10 giorni circa e te la puoi mangiare anche tu…
Era proprio la ricetta che volevo fare a natale basta con le lasagne e la…
Il numero di tazzine di caffè da concedersi nel corso di una giornata può influenzare…
Sparisce un un attimo nonostante sia poco dietetica, stasera per cena ho trovato la soluzione…
Stasera non voglio perdere troppo tempo e non mi vanno le solite fettine in padella:…
Lo sai che puoi rendere il pandoro ancora più buono? Farciscilo con la crema pasticcera,…