Esistono cose che non dovrebbero esistere, come certi specifici abbinamenti di cibo che, per quanto buoni, possono avere brutte conseguenze.
Abbinamenti di cibo, alcuni sono imprescindibili come la pasta e la salsa di pomodoro od il formaggio con le pere. Ma altri sono davvero sconsigliati in quanto nemici del girovita. E per quanto irresistibili e forieri di estremo sapore, sarebbe bene evitarli del tutto.
Oppure limitarli a qualche assaggio solamente una volta ogni tanto. Anche nel caso in cui stessimo seguendo una dieta, basta poco per vanificare ogni buon proposito.
Sia fuori pasto che rispettando la regola universale condivisa da ogni buon dietologo o nutrizionista e per la quale è necessario mangiare cinque volte al giorno, alcuni abbinamenti di cibo andrebbero non presi in considerazione.
La cosa riguarda anche alcuni imprevisti ulteriori che potrebbero sorgere, oltre al solo mettere su chili di troppo in poco tempo. Unire degli alimenti specifici infatti può risultare una vera e propria bomba ad orologeria pronta ad esplodere nei nostri stomaci.
E le macerie poi vanno a riversarsi tutte sull’intestino. Ad esempio caffè e latte al mattino possono apportare una pesantezza tale da avere degli strascichi almeno fino ad ora di pranzo.
In generale poi anche i cibi in abbinamenti multiproteici andrebbero evitati, per far si di non incappare in effetti collaterali fastidiosi, quali ritenzione idrica, gonfiore addominale ed una pesantezza ed una nausea che possono persistere per delle ore.
Altri abbinamenti di cibo sconsigliati sono carne e uova, pesce e uova o anche carne e pesce, che a dispetto di quanto si possa pensare rappresentano un qualcosa di normale per alcuni. Ed anche mettere insieme alimenti entrambi grosse fonti di carboidrato è controproducente per l’organismo.
Leggi anche: Dieta Gialla | come perdere peso in maniera super efficace
Pasta e patate, pane e patate, patate sulla pizza, per quanto siano tutti buonissimi finiscono con il fornirci di un contributo di carboidrati in forte eccesso. E questo porta alla sgradita sensazione di gonfiore. Senza contare come producano una produzione di insulina di gran lunga superiore a quanto ci servirebbe, andando a gravare sull’innalzamento glicemico.
Leggi anche: Come rimettersi in forma dopo le abbuffate delle feste, ecco i consigli utili
Un altro accostamento da evitare è quello che vede uniti legumi e formaggi oppure la frutta come finale di un pranzo o di una cena eccessivi, per un discorso legato alla digeribilità ed ai tempi richiesti da tale procedimento.
Leggi anche: Frutta secca | l’alleata che non deve mai mancare nelle feste e non solo
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…