Mai avremmo pensato di poter abbinare insieme la polenta e il pesce. Ed invece, in questa ricetta che stiamo per proporvi quest’oggi, c’è. Possiamo assicurarvi che, all’inizio vi sembrerà assurdo, ma il sapore è davvero unico.
Non avete mai mangiato qualcosa di così buono e saporito. Lo preparerete ancora ed ancora. E’ ottimo sia a pranzo che a cena, come secondo piatto e come piatto unico. Insomma: è buono sempre!

Potrebbe piacere anche ai più piccini, basta farglielo assaggiare per capire. Gli adulti, di certo, ne andranno matti. Intanto partiamo dagli ingredienti.
Polenta con ragù di polpo: come si prepara
Vediamo insieme cosa ci occorre per questa preparazione e, poi, mettiamoci subito all’opera.
Ingredienti
- 320 g di pomodori pelati
- 2 spicchi d’aglio
- Prezzemolo
- 380 g polenta istantanea
- un polpo di 400 g
- sale
- pepe
- 1 bicchiere di vino bianco
- cipolla
- olio evo
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Procedimento
Iniziamo con l’eviscerare bene e lavare il polpo. Poi lo mettiamo in una pentola con acqua bollente salata e lo lessiamo per 20 minuti.
Lo scoliamo e lo lasciamo raffreddare. Tagliamolo a pezzetti e mettiamolo in un tegame a rosolare con l’olio extra vergine di oliva. Aggiungiamo poi la cipolla tagliata, l’aglio, il prezzemolo e soffriggiamo bene. Alla fine della cottura uniamo il vino e lasciamo evaporare.
Uniamo poi i pelati passati, saliamo e facciamo cuocere per altri 30 minuti.
Nel frattempo in un’altra pentola facciamo intiepidire 1 litro e mezzo d’acqua salata e versiamo la polenta istantanea a pioggia. Giriamo lentamente e cuociamo secondo il tempo indicato sulla confezione.

A cottura ultimata versiamo la polenta in una pirofila e aggiungiamo il sugo di polpo ben caldo e possiamo servire.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.