Per la cena di oggi vogliamo proporvi qualcosa di leggero ma anche di profumato. Abbinare insieme il basilico e la menta darà a questo piatto un tocco di gusto che mai avremmo pensato di mettere insieme.

La predominanza del colore verde, dato anche dall’uso delle zucchine, lo renderà anche cromaticamente piacevole da vedere. Inoltre, come una qualsiasi zuppa, potete anche accompagnarla con dei crostini di pane.

zuppa zucchine zenzero menta 2022 02 11 ricettasprint it
Basta abbinare insieme basilico e menta e la zuppa è pronta

A concludere il tutto ci sarà lo zenzero, che darà brio alla zuppa che stiamo per presentarvi. Vi assicuriamo che è davvero ottima. Un azzardo: fatela provare anche ai vostri bambini: chissà se non piacerà anche a loro. E soprattutto, quando l’assaggeranno, fatevi dire tutte le loro impressioni.

La zuppa per la cena

Vediamo, dopo questa accurata spiegazione, quali ingredienti ci occorrono per prepararla e mettiamoci subito al lavoro.

Ingredienti

  • basilico fresco
  • 1 pezzetto di zenzero fresco
  • ½  l di brodo vegetale
  • olio extravergine di oliva
  • 1 scalogno
  • Pepe
  • 1 kg di zucchine
  • Menta fresca

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Procedimento per la Zuppa di zucchine, zenzero e menta

Puliamo, per prima cosa, lo scalogno e lo zenzero. Prendiamo una padella, aggiungiamo un giro d’olio e lasciamo scaldare insieme allo scalogno e allo zenzero finemente tritati. Facciamo soffriggere per qualche minuto.

zuppa zucchine zenzero menta 2022 02 11 ricettasprint it

Intanto puliamo le zucchine, le laviamo e le tagliamo a pezzetti e le uniamo al soffritto. Aggiungiamo il brodo vegetale, copriamo e facciamo cuocere, a fuoco moderato, per 20 minuti.

Dopo aggiungiamo il basilico fresco e la menta. Facciamo insaporire e lasciamo poi intiepidire.

Una volta cotto, con l’aiuto di un frullatore ad immersione, mixiamo il tutto fino ad ottenere la crema della consistenza che desideriamo.

zuppa zucchine zenzero menta 2022 02 11 ricettasprint it
Basta abbinare insieme basilico e menta e la zuppa è pronta

Poi possiamo servire, decorando con menta e basilico.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoivisitare il nostro canale Youtube.

zuppa zucchine zenzero menta 2022 02 11 ricettasprint it