Ecco come eliminare gli acari della polvere in poche mosse e senza stress. Con qualche piccolo trucco sarà semplice e veloce.
In molti sono allergici agli acari della polvere, causano tanti problemi tra cui disturbi respiratori. Non sono altro che minuscoli insetti purtroppo non visibili ad occhio nudo, vivono nelle nostre case, ovunque in qualsiasi angolo.
Purtroppo non li vediamo perché sono invisibili. Proprio questo è il problema, non potendoli vedere non sappiamo quanti ne sono, ma è importante sapere come liberarsene. I soggetti allergici sono gli unici che riescono ad avvertire la loro presenza.
Si innescano una serie di reazione come starnuti ripetuti, naso che cola, difficoltà a respirare, prurito al palato, gola e occhi, ma anche la congiuntivite, lacrimazione, irritazione e gonfiore degli occhi. Ci sono casi in cui si verificano attacchi di asma. Quindi è arrivato il momento di sapere come eliminarli una volta e per tutti
L’allergia agli acari della polvere è un disturbo che colpisce molte persone, chi con sintomi più leggeri chi più forti. Gli acari sono dappertutto, non solo nei tappeti di casa, ma anche nei cuscini, materassi, tende, sarebbe opportuno ridurre la loro concentrazione, in modo da “limitare i danni”, la loro pericolosità.
Possiamo contribuire ad allontanare gli acari della polvere così da beneficiare tutti a casa, non solo i soggetti allergici.
Leggi anche: Come pulire bene la moka: è arrivato il momento di saperlo
La prima cosa da fare in caso di allergia seria all’acaro, bisogna parlare con il proprio medico, che consiglierà una prevenzione, con farmaci specifici.
Leggi anche: Elimina una volta e per tutte gli insetti dalla dispensa: mia nonna fa sempre così!
Passiamo ai trucchi infallibili da seguire. Iniziamo col dire che la casa, richiede costante circolo d’aria, anche nelle stagioni fredde, la temperatura interna non deve essere troppo alta. Si consiglia una temperatura non superiore ai 22° e ridurre l’umidità.
Poi sarebbe preferibile utilizzare l’aspirapolvere per rimuovere la polvere dai pavimenti e divani o poltrone, la scopa non farà altro che spostare la polvere da una parte all’altra. La polvere dai mobili e superfici è preferibile eliminarla con un panno umido, così da non far spostare la polvere.
Cambiare spesso le lenzuola, copridivani e i materassi devono essere avvolti da una fodera antiallergica, stesso discorso vale per i cuscini. Ovviamente devono essere lavati spesso a temperature alte.
Leggi anche: Come pulire i tappeti di casa senza spendere un euro
Se sono presenti in casa dei tappeti, sarebbe meglio eliminarli o sostituirli con altri senza pelo, magari sintetici o di gomma. Per “eliminare” gli acari della polvere sarebbe preferibile non avere tendaggi in tessuti pesanti e difficili da lavare. Una buona soluzione sarebbero i tendaggi leggeri e sintetici. Il lavaggio deve essere frequente.
Per eliminare gli acari puoi puntare con prodotti naturali come gli oli essenziali, in particolare quello alla lavanda è antibatterico e quindi è un valido alleato per eliminare gli acari. Puoi aggiungere poche gocce all’acqua, il tutto in una bottiglia a spray e vaporizzi sui divani, lenzuola, tende e cuscini. Prova anche tu!
Si consiglia di sostituire eventuali materassi o cuscini di lana con materiali sintetici come il poliuretano, gli acari non lo preferiscono come habitat. Evitare le coperte di lana, sono da preferire quelli in tessuti sintetici che si possono lavare anche a temperature più elevate.
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…