Gli acari della polvere si nascondono in posti ben precisi, lo sai dove? Ti svelo dove e come rimediare.
Oggi parleremo di piccoli microrganismi invisibili all’occhio umano, ma possono essere un vero e proprio problema per la salute dell’uomo soprattutto se si è allergici. Stiamo parlando degli acari della polvere.
I soggetti allergici agli acari della polvere possono “avvertire la loro presenza” in seguito a dei sintomi, come i disturbi respiratori e non solo anche prurito, tosse. Non tutti sanno dove vivono gli acari, sarebbe opportuno saperlo, solo così si presterebbe maggiore attenzione, si possono annidare nei posti più strani e impensabili. Non resta che scoprire dove possiamo trovare gli acari della polvere e perché dobbiamo stare attenti.
Acari della polvere: perché dobbiamo stare attenti
Gli acari della polvere sono piccoli microrganismi che possono costituire un vero e proprio problema soprattutto per i soggetti allergici. Non tutti sanno che gli acari vivono in modo perenne nelle nostre abitazioni, ma noi non ce ne accorgiamo perché sono invisibili.
Purtroppo l’allergia agli acari della polvere è tra le più diffuse, quasi il 50% della popolazione soffre di disturbi respiratori a causa degli allergeni contenuti nella polvere.
Leggi anche: Elimina una volta e per tutte gli insetti dalla dispensa: mia nonna fa sempre così!
I soggetti allergici agli acari della polvere possono avere manifestazioni allergiche più o meno gravi, dipende da quanto si è sensibili. Purtroppo tale allergia non va sottovalutata, gli acari non sono microrganismi presenti in alcuni periodi dell’anno, ma sempre.
Ci sono delle condizioni che possono aumentare la loro proliferazione come il riscaldamento invernale e le piogge primaverili, possono aumentare la riproduzione.
I soggetti allergici agli acari delle polvere presentano questi sintomi che possono più o meno intensi, più di un sintomo o uno solo: starnuti, tosse, fastidio alla luce, congestione nasale, prurito alla gola, fastidio agli occhi (arrossamento, prurito, gonfiore), congiuntivite, lacrimazione e prurito al naso, debolezza, affaticamento e difficoltà a dormire.
Leggi anche:Â Sai riconoscere le cimici dei letti? Tutto quello che non sai!
In questi casi bisogna comunque rivolgersi al medico che vi consiglia come intervenire tipo con una terapia specifica. Purtroppo se si trascurano questi sintomi si potrebbe andare incontro a oppressione toracica, un respiro sibilante, difficoltà di respirazione, tosse allergica, secca e persistente o grassa con catarro, dermatite, prurito al cuoi capelluto e a livello del viso.
Dove vivono?
Gli acari della polvere prediligono i materassi, divani, cuscini, tappeti, tende, le condizioni favorevoli sono i luoghi caldi e al buio. Possono essere un pericolo per i soggetti allergici! Possiamo liberarcene in questo modo! Clicca qui e scopri i rimedi naturali infallibili!
Quindi quello che non deve mai mancare è l’accurata pulizia, usare un aspirapolvere per la pulizia di routine di divani, sedie imbottite e divani, inoltre lavare spesso tende e tappeti. Sarebbe preferibile far arieggiare spesso le stanze.