Oggi vi presentiamo degli stuzzichini di pesce davvero deliziosi e appetitosi. Stiamo parlando delle Acciughe gratinate al forno. Si tratta di pescetti di mare ben puliti che vengono impanati e cotti in forno.
Si ricorda che le acciughe sono dei pescetti piccoli che, però, contengono molte sostanze importanti per il nostro organismo come gli acidi grassi chiamati omega-3 e tanti sali minerali.
Questi finger food si preparano in poche e semplici mosse ed è una variante più leggera rispetto alla ricetta delle acciughe impanate e fritte in olio. Vi occorreranno pochissimi ingredienti, e tutti a basso e bassissimo costo, per realizzarli in pochi minuti. Potete servirli come antipasto sfizioso per aprire un pranzo a base di pesce da fare in famiglia oppure una cena con parenti e amici.
In alternativa, potete presentare questi accattivanti stuzzichini come secondo piatto ricco di sapore e molto gustoso. Per un risultato ottimale, dovreste abbinarli con un’insalatina fresca leggermente condita oppure un purè all’acqua o un altro condimento che esalti il sapore dei finger food.
Il consiglio resta, però, sempre lo stesso: portate in tavola questi manicaretti accompagnandoli con delle fette di pane fresco. Se, inoltre, state servendo questi stuzzichini a una persona adulta non astemia, potreste anche abbinarci un vino da pasto di bassa gradazione, bianco o rosso, a proprio piacimento.
Potrebbe piacerti anche: Insalata di patate mediterranea alla greca | Semplicità in tavola
Potrebbe piacerti anche: Insalata di patate mediterranea alla greca | Semplicità in tavola
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: poco meno di una ventina di minuti
Temperatura di cottura: 200 gradi
Tempo di cottura: 15 minuti
- Strumenti
- una leccarda
- carta forno
- una ciotola
- un coltello
- un cucchiaio di legno
- Ingredienti
- 1 spicchio d’aglio (facoltativo)
- la scorza grattugiata di un limone bio
- un pizzico di pepe macinato sul momento
- 900 g di acciughe fresche
- sale q.b.
- un ciuffetto di prezzemolo fresco
- 120 g di pangrattato
- olio extravergine d’oliva q.b.
Acciughe gratinate al forno, procedimento
Pulite le acciughe con le dita, privandole sia di testa che di interiora e lisca interna, e lavatele con cura sotto un getto d’acqua corrente aperte a libro. Tamponate con cura i pescetti e disponeteli, alla giusta distanza tra loro, su una leccarda foderata di carta forno leggermente oliata.
Potrebbe piacerti anche:Â Pomodori secchi ripieni alla siciliana | Appetitosi e invitanti
Potrebbe piacerti anche:Â Malloreddus alla campidanese | Ricchi di sapore e facilissimi da realizzare
Farcite ogni pescetto con la farcitura preparata mescolando il pangrattato con il prezzemolo tritato, l’aglio sminuzzato (facoltativo), il pangrattato e la scorza dell’agrume grattugiata. Aggiustate di sale e pepe a proprio piacere, irrorate il tutto con olio e infornate a 200° per 15 minuti, o fino al formarsi sui pescetti di una crosticina dorata invitante. Servite calde.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.