acciughe sotto sale - ricettasprint.it
acciughe sotto sale – ricettasprint.it

Le acciughe sotto sale sono sempre buonissime, soprattutto per integrare un antipasto o una insalata a base di mare. Potete facilmente realizzarle a casa vostra con il procedimento illustrato nella nostra ricetta sprint. Abbiate cura di scegliere pesce freschissimo e già abbattuto, per evitare contaminazioni.

Potrebbe piacerti anche: Alici in Tiella, un secondo piatto gratinato e profumato

Ingredienti

2,5 kg di acciughe
1,2 kg di sale grosso
Un contenitore di vetro

Preparazione delle acciughe sotto sale

Per realizzare questo piatto, c’è un passaggio preliminare fondamentale da seguire. Se il pesce acquistato non è abbattuto, bisognerà che resti 72 ore in congelatore prima di utilizzarlo per evitare contaminazioni batteriche molto pericolose per la salute.

A questo punto pulite le acciughe eliminando la testa, la lisca centrale e le interiora. Sciacquatele delicatamente per eliminare resuidi organici e mettetele in una scolapasta in modo da eliminare l’acqua in eccesso.

Prendete il vasetto di vetro e stendete uno strato di sale grosso sul fondo. Disponete poi uno strato di alici, poi di nuovo il sale grosso, compattando bene. Proseguite fino a terminare con il sale, corpite con un tappo di legno e adagiate sopra un peso.

Sistemate in un contenitore in modo da raccogliere il liquido che fuoriuscirà dal vasetto e conservate il tutto al buio, in un luogo fresco ed asciutto per due mesi. Gettate solo il liquido che si raccoglierà nel contenitore, non quello in superficie all’interno del vasetto che servirà a mantenerle umide. Trascorso il tempo necessario, saranno pronte per essere gustate!

acciughe sotto sale - ricettasprint.it
acciughe sotto sale – ricettasprint.it

Potrebbe piacerti anche: Alici Marinate Crude, i “Masculini Cunzati” da Catania

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.