Le autorità preposte hanno comunicato il provvedimento di richiamo alimentare per delle acciughe contaminate in maniera importante. Qual è la sostanza trovata al loro interno.
Acciughe tolte dal mercato. La notifica arriva dal RASFF, il Sistema Rapido di Allerta Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi. L’Ente ha fatto sapere che questo prodotto del mare presenta una importante problematica per quanto riguarda la salute dei consumatori.
Questo articolo alimentare viene importato in Italia dalla Tunisia ed il motivo del richiamo alimentare è presto detto. Le acciughe in questione presentano un elevato quantitativo di istamina. Il valore registrato da parte delle autorità preposte ai controlli è di 469 mg/kg – ppm.
Decisamente troppo rispetto a quello che è il limite massimo consentito dalle attuali norme vigenti in materia di sicurezza, che portano a tollerare un contenuto massimo di 200 mg/kg per il pesce fresco e a 400 mg/kg per quei prodotti ittici che invece sono stati sottoposti ad un qualche processo di maturazione.
Acciughe ritirate per via dell’istamina: cosa comporta questa sostanza
Il livello di rischio comunicato dal Sistema Rapido Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi è definito come “serio”, all’interno della circolare informativa da esso stesso diffusa.
Leggi anche: Richiamo alimentare dal Ministero della Salute | ‘Non mangiatela’ FOTO
Leggi anche: Arterie ostruite | i cibi che ci aiuteranno a proteggerci
L’istamina è una molecola di natura organica che può causare delle complicazioni in alcuni soggetti nei quali possono sorgere delle reazioni di intolleranza.
Leggi anche: Allerta alimentare | questo prodotto subito tolto dalla vendita
Leggi anche: Come rimettersi in forma dopo le abbuffate delle feste, ecco i consigli utili
Tra i sintomi più comuni riscontrati, quando questo avviene, ci sono delle difficoltà di tipo fisico come presenza di sfoghi cutanei, irregolarità nel battito cardiaco ed anche gocciolamento del naso. E l’istamina sorge all’interno di alcuni cibi, come consefuenza della fermentazione microbica.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.