Siamo abituati a sentir parlare di acido folico perché preso dalle donne in gravidanza o da parte di coloro che hanno problemi di assorbimento dei principi attivi nel sangue, ma è davvero responsabile dell’aumento dell’ormone della fame?
L’azione che viene messa in atto dall’acido folico è davvero importante soprattutto per le donne che stanno cercando di avere un figlio, o che stanno già vivendo una gravidanza.
LEGGI ANCHE -> Chips leggerissime di riso, il finger food leggero che puoi concederti anche tutti i giorni, a prova di dieta!
La somministrazione della vitamina B9 deve essere richiesta dal medico o concordato con lui a seconda delle vostre esigenze, evitate così consumi non congrui alle esigenze che possono avere delle conseguenze disdicevoli. Sulla base di tale motivazione, non a caso, ci si chiede spesso: l’acido folico fa davvero ingrassare oppure no?
A cosa serve l’acido folico?
Per le donne in gravidanza l’acido folico è importante in quanto permette di costruire la struttura neurologica embrionale che favorisce il benessere della gravidanza, interagendo così con la formazione del midollo spinale, la colonna vertebrale, il cranio e il cervello del bambino.
Nel caso specifico delle donne che stanno cercando di avere un bambino, solitamente i medici consigliano la somministrazione dell’acido folico almeno 12 settimane prima di tentare a rimanere incinta. L’acido folico permetterà al corpo di trovarsi preparato in caso di gravidanza, ma non è considerato un supporto per aumentare le probabilità.
LEGGI ANCHE -> Unisci il riso alle mele e non aggiungere la farina, fai una torta di mele pazzesca leggerissima e gluten free
La vitamina B9 scatena l’ormone della fame e fa ingrassare?
Questa è una delle domande che si pongono maggiormente le donne, dato che la vitamina B9 viene consigliata anche per chi attualmente si trova in uno stato di menopausa.
A ogni modo, l’acido folico non sarebbe così responsabile di un eventuale repentino aumento del peso, tutto questo fin quando la vitamina B9 viene assunta nel giusto quantitativo prescritto dal medico. In caso contrario, ci si può imbattere ad un effetto ormonale disdicevole e quindi tale vitamina diventerebbe responsabile di un repentino aumento del peso.
Quindi, il consiglio è quello di consultarvi sempre con il vostro medico e capire se davvero attualmente siete nella necessità di dover introdurre acido folico oppure no. In tal caso, effettuate delle specifiche analisi per controllare l’ammontare delle vitamine nel nostro sangue e capire come inserirlo del nostro quotidiano evitando così di imbattersi in eventuali conseguenze come appunto la fa ormonale.