Avete notato come piatti bicchieri dopo diversi lavaggi tendono a diventare opache donando quella costante sensazione di sporco? Per eliminare questo problema sarà sufficiente utilizzare l’aceto di mele. 

Provvedere alla pulizia delle stoviglie del quotidiano può diventare molto più macchinoso di quanto realtà possiamo immaginare, dato che sono numerose le accortezze che dobbiamo mettere in atto per salvaguardarle dall’usura.

Piatti e bicchieri aceto di mele - RicettaSprint
Piatti e bicchieri aceto di mele – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Elisa Isoardi segreto inconfessabile | Adesso è davvero tutto finito per lei

A fornire un solida sostegno nel tempo è arrivata la lavastoviglie che si occupa di un lavaggio più intenso, ad alte temperature e soprattutto omogeneo insieme ad un prelavaggio dove necessario si reputa essere il metodo più efficace per avere delle stoviglie perfettamente disinfettate e soprattutto assolutamente pulite.

Eppure, capita sempre più spesso di dover avere a che fare con piatti e bicchieri che con i lavaggi continui tendono a opacizzarsi, vi siete mai chiesti perché?

Piatti e bicchieri opachi: come risolvere?

Capita sempre più spesso che le stoviglie diventano opachi dopo numerosi lavaggi, un tipo di usura che colpisce principalmente piatti e bicchieri in modo visibile… oltre che fastidioso.

Piatti e bicchieri aceto di mele - RicettaSprint
Piatti e bicchieri aceto di mele – RicettaSprint

A determinare l’opacizzazione di piatti e bicchieri dipende principalmente dalla presenza massiccia di calcare nell’acqua e non solo. Allo stesso modo, a determinare questo tipo di usura troviamo anche sali e un uso sbagliato del detersivo per i piatti. Il tutto di certo non finisce qui, dato che anche i lavaggi in lavastoviglie possono determinare questa problema e pian piano a logorare così le stoviglie a causa di un lavaggio sbaglio o un malfunzionamento dell’elettrodomestico.

LEGGI ANCHE -> Antonella Clerici | Messaggio di addio per Silvio Berlusconi

Perché usare l’aceto di mele per le stoviglie?

Per risolvere il problema è avere piatti e bicchieri sempre brillanti, possiamo far riferimento a un metodo della nonna molto efficace e, soprattutto, rivoluzionario dato che al tempo stesso vi permetterà di risparmiare considerevolmente sui detersivi che acquistate per la pulizia della casa.

Quindi vi basterà munirvi di aceto di mele da mettere all’interno di un contenitore spruzzo e miscelare con dell’acqua calda. Le proporzioni sono le seguenti:

  • 2/3 di aceto di mele
  • 1/3 di acqua calda.
Piatti e bicchieri aceto di mele - RicettaSprint
Piatti e bicchieri aceto di mele – RicettaSprint

Utilizzare questa miscela prima di passare il detersivo o di inserire piatti bicchieri nella lavatrice vi permetterà di mantenere la stoviglia lucida, minare o prevenire l’opacizzazione. Si tratta di un metodo veramente low cost e che potete utilizzare su un minuto ogni volta che lo desiderate, Potrete attuare il mix di aceto di mele acqua calda ciclicamente durante la settimana oppure a ogni lavaggio, non c’è una regola ben precisa.

In ogni caso si tratta di un detergente naturale che non aggredirà le vostre stoviglie, e soprattutto renderà sempre lucidi piatti e bicchieri.

LEGGI ANCHE -> Al Bano Carrisi vino | Dalla Puglia con furore | Ma quanto costa una bottiglia?