Aceto e lievito rientrano tra i due ingredienti indispensabili in tutte le cucine, il primo usato spesso come condimento di insalate e il secondo invece utilizzato per varie ricette da realizzare anche last minute dal dolce al salato… ma vi siete mai chiesti cosa avviene nel momento in cui questi due ingredienti vengono uniti insieme?
Impossibile negare che nel momento in cui parliamo di aceto e lievito facciamo riferimento ha due ingredienti che dominano la scena in cucina seguendo modalità diverse, ma che rientrano appunto tra gli indispensabili a seconda delle esigenze che si presentano in cucina o all’interno della casa in generale.
LEGGI ANCHE -> Alluvione Emilia Romagna, colpito anche Bruno Barbieri: paura per la mamma dello chef
Non a caso l’aceto molto spesso viene impiegato anche nelle faccende domestiche, rivelandosi un buon alleato per rimuovere alcuni tipi di sporco che possono essere considerati tra i più difficili da rimuovere, oltre che per dire addio i cattivi odori.
Infatti, vi consigliamo di provare insieme accetto il lievito, i quali riescono a mettere in atto un’azione incredibile e che vi lascerà assolutamente senza parole.
Perché dobbiamo usare insieme aceto e lievito?
Non è la prima volta che parliamo dell’azione che l’aceto riesce a mettere in atto in casa sia in campo alimentare che non solo, basti pensare al modo in cui questo viene utilizzato proprio per la sua azione antibatterica. L’aceto molto spesso viene impiegato come disincrostante per le stoviglie, versa un po insieme a dell’acqua calda. Inoltre, c’è chi mette un bicchierino d’aceto all’interno del frigorifero per fare in modo che rimuova gli odori.
Allo stesso modo il lievito, in molti casi, proprio come l’aceto può essere utilizzato come mangio odori motivo per cui rientra tra gli ingredienti culinari più utilizzati nelle faccende domestiche soprattutto per pulire il water. Così facendo, dunque, possiamo garantire la rimozione dello sporco e dei brutti odori e rendere il nostro bagno sempre splendente e profumato.
Tutto ciò non finisce qui, dato che recentemente è stato scoperto un altro rimedio della nonna e che prevede l’unione proprio dell’aceto al lievito, i quali riescono ad avere un’azione disinfettante non indifferente.
LEGGI ANCHE -> Giorgio Locatelli senza riserve su MasterChef: questa volta lo chef non le manda a dire
Il rimedio della nonna che ancora non conoscevi
Dunque, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente sia l’aceto che il lievito possono essere utilizzati nelle faccende domestiche insieme o separatamente, ma la loro forza di azione potrà salvare davvero la vostra lavatrice.
Infatti, mi basterà unire insieme 200 ml di aceto bianco e 18 grammi di lievito in polvere per poi miscelarli insieme e metterli nel cassettino della lavatrice dove solitamente mettiamo il detersivo liquido. Successivamente impostare un lavaggio a 90 gradi e lasciare che questi due ingredienti agiscano. In questo caso l’unione dell’aceto è quella del lievito fungerà da disinfettante, rimuovendo così i residui di sapone e portando via anche gli odori. Inoltre, la miscela realizzata con aceto e lievito potrà essere utilizzata anche durante i lavaggi con lavatrice carica, in questo caso entrambi vi permetteranno di avere dei vestiti ancor più puliti, non intaccando gli odori e rimuovendo le macchie e soprattutto garantendovi un bianco splendente.
Inoltre, la miscela realizzata con aceto e lievito potrà essere utilizzata anche durante i lavaggi con lavatrice carica, in questo caso entrambi vi permetteranno di avere dei vestiti ancor più puliti, non intaccando gli odori e rimuovendo le macchie e soprattutto garantendovi un bianco splendente.
LEGGI ANCHE -> Antonella Clerici in lacrime, la conduttrice sotto shock davanti a tutti