Stirare è un momento antipatico per molti di noi, dato che dobbiamo imparare a preservare anche il nostro ferro da stiro da calcare… Sapevate che potevate utilizzare anche l’aceto?
Negli anni il ferro da stiro è stato uno degli elettrodomestici che è diventato il maggior protagonista delle case degli italiani non solo, il quale rappresenta un valido aiuto per mantenere perfetti i nostri abiti dopo il lavaggio evitando così scomode pieghe cercando di fargli rimanere sempre perfetti come appena comprati.
LEGGI ANCHE -> Non buttare i semini del melone | Ti rivelo subito come usarli
La manutenzione del ferro da stiro, comunque sia, richiede delle manovre ben specifiche, soprattutto nel momento in cui utilizzando la caldaia si viene a formare dell’antipatico calcare che rende la piastra usurata e che riversa tutto nei nostri vestiti. Eppure, anche a te senso esiste un rimedio della nonna che ci aiuterà a salvar il nostro ferro da stiro.
Come preservare il ferro da stiro
Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, stirare per molti di noi rappresenta un avere propria rogna ma è una di quei mestieri domestici che purtroppo dobbiamo fare per preservare i nostri capi. Inoltre, molto spesso capita che venga commesso il fatidico errore di mettere all’interno della caldaia per ferro da stiro acqua normale e rubinetto e non l’acqua distillata, la quale impedisce la formazione del calcare evitando così varie problematiche.
Sulla base di tale motivazione, comunque sia, abbiamo qualche piccolo trucchetto rimedio della nonna che ti potrà aiutare considerevolmente a mantenere perfetto il vostro ferro da stiro. Per attuarla vi basterà soltanto dell’aceto di vino bianco.
LEGGI ANCHE -> Scappano senza pagare il conto a Malta | Arriva la decisione del padre di uno di loro
Metti l’aceto nel ferro da stiro e vedrai…
Nel caso in cui abbiate messo acqua corrente all’interno del vostro ferro da stiro è inevitabilmente si sia formato del calcare, sappiate ci sono dei rimedi che vi permetteranno di prevenire che questo si trasferisca negli indumenti.
Sarà sufficiente preparare una miscela di acqua e aceto di vino bianco in parti uguali, quanto basta per essere contenuta all’interno della caldaia del ferro da stiro lì dove la lasceremo per alcune ore. Successivamente svuotiamo la caldaia e lasciamo sgocciolare scuotendo l’elettrodomestico, inserendo al suo interno una quantità inferiore di aceto aumentando il contenuto dell’acqua. Anche in questo caso teniamo alcune ore e facciamo sgocciolare il nostro ferro da stiro, infine aggiungiamo solo l’acqua e lasciamo riscaldare il ferro per vaporizzare.
Infine, dopo aver messo in atto tutti e tre passaggi possiamo tranquillamente mettere l’acqua distillata che quella realizzata appositamente per il ferro da stiro in ritardo che questa danneggi l’elettrodomestico e nostri abiti.
LEGGI ANCHE -> Il trucco degli 8 bicchieri di acqua al giorno per perdere peso | Funziona davvero