Per mantenere la nostra lavastoviglie sempre perfetta in ogni occasione possiamo davvero fare affidamento all’aceto? A quanto pare tutte le casalinghe lo usano ormai e il motivo è davvero incredibile. 

La lavastoviglie è ormai un elettrodomestico indispensabile nelle cucine degli italiani e non solo, diventando una valida aiutate nelle incombenze domestiche e avere dei piatti sempre perfettamente puliti e disinfettati.

Aceto nella lavastoviglie - RicettaSprint
Aceto nella lavastoviglie – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Via i cattivi odori dalla cucina: mai stata così perfetta per Natale!

Per poter mantenere la lavastoviglie in buono stato dobbiamo provvedere anche alla sua manutenzione, dato che sono già previsti dei programmi con questa finalità come nel caso della lavatrice dove è presente la sezione “lavaggio del cestello“. In ogni caso, l’aceto però può essere un valido aiutante da questo punto per la manutenzione della lavastoviglie.

Possiamo davvero mettere l’aceto nella lavastoviglie?

Durante il periodo di utilizzo della lavastoviglie possiamo provvedere alla manutenzione con prodotti specifici oppure sfruttando qualche rimedio naturale, motivo per cui a venirci in soccorso troviamo senza ombra di dubbio l’aceto. Si tratta di un alimento che trova la sua perfetta collocazione anche nei rimedi naturali, grazie appunto alla sua azione disincrostante in grado di sciogliere lo sporco più difficile. La sua efficacia diventerà maggiore a contatto con le altissime temperature della lavastoviglie.

Aceto nella lavastoviglie - RicettaSprint
Aceto nella lavastoviglie – RicettaSprint

Quindi, si possiamo utilizzare l’aceto nella lavastoviglie per la sua manutenzione. Sarà necessario prendere almeno un litro di aceto di vino bianco per poi versarlo interamente sul fondo dell’elettrodomestico per poi azionare un lavaggio a vuoto, così da portare via il residuo dei tergenti e disinfettare in toto la lavastoviglie, portando via con sé anche i cattivi odori.

LEGGI ANCHE -> Vuoi fare la pasta fresca colorata, segui i consigli di Benedetta Rossi

Quali sono gli utilizzi che possiamo fare dell’aceto nella lavastoviglie?

L’aceto può essere usato sia per disinfettare la lavastoviglie, ma anche per lavare più affondo le nostre stoviglie e pentolame. Il trucco è davvero semplicissimo da attuare, possiamo procedere così: prendiamo la vaschetta dove viene inserito il detersivo e misceliamo una parte di prodotto e due di aceto. Successivamente, carichiamo l’elettrodomestico come è nostra abitudine e avviare il lavaggio destinato alle nostre stoviglie.

Aceto nella lavastoviglie - RicettaSprint
Aceto nella lavastoviglie – RicettaSprint

È bene ricordare che questo mix va benissimo si sulla porcellana che sul vetro e non solo, la miscela è indicata anche per gli utensili in alluminio senza danneggiarlo o creare aloni poco graditi. Inoltre, possiamo effettuar questi tipo di lavaggio ogni giorno per garantire un maggiore igiene e non solo, dato che l’aceto insieme al prodotto per la lavastoviglie sono in grado di portare via anche i cattivi odori… provateci subito anche voi!

LEGGI ANCHE -> Sapevi che le bucce di patate possono aiutare a dimagrire?