L’Aceto e il succo di limone possono essere usati in cucina come esaltatori di sapori per realizzare dei manicaretti ancora più gustosi. Lo sapevate?
L’Aceto e il succo di limone sono due ingredienti dal sapore acido che si possono usare per dare più sapore a molti piatti in cucina perché si prestano ad essere utilizzati come esaltatori di sapore. Questo è il trucco che lo chef Gian Piero Fava ha rivelato ai telespettatori durante la puntata del famoso programma televisivo di cucina ” È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai lo scorso 18 gennaio 2022 mentre stava realizzando la sua ricetta “Faraona ripiena pere e pecorino”
Provate perché in effetti in questo modo il gusto dei vostri piatti aumenta e questi diventano ancora più sfiziosi. Non avrei mai pensato che un simile e banalissimo stratagemma mi regalasse un sapore tanto diverso e molto più gradevole al mio risotto. Provate per credere!
Oggi vi presentiamo un barbatrucco facilissimo da fare ma che può ribaltare completamente le sorti di un vostro pasto. Stiamo parlando dell’Aceto e succo di limone usati come esaltatori di sapore.
In molte, per esempio quando stiamo preparando il sugo al pomodoro per una pasta, per dare più sapore al condimento, ci aggiungiamo più sale o, alcuni di noi, anche lo zucchero. Come fare per cercare di ridurre l’uso dei due suddetti ingredienti dei quali non bisogna mai abusare?
Ma è semplicissimo. Usando appunto gli esaltatori di sapori. Ed è proprio vero anche se sembra strano. “Il succo di limone e l’aceto sono delle acidità che – spiega lo chef Fava- possono essere interpretatori nella cucina come esaltatori di sapore”. Ma come usarli per avere dei sapori più intensi?
Di seguito riportiamo alcuni accorgimenti e consigli che lo chef Gian Piero Fava ha regalato ai telespettatori della suddetta puntata della trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno”.
Parere positivo è stato dato sull’uso di questi accorgimenti è stato dato sia dal social chef Lorenzo Biagiarelli che dalla nutrizionista Evelina Flachi.
Realizzato in: pochi minuti
Se uno fa uno spaghetto al pomodoro in questo caso e poi mette in mantecazione un pò di succo di limone con dell’olio extravergine il risultato sarà come mettere un esaltatore di sapore. Quindi, non bisogna aggiungere sale e neanche zucchero.
Inoltre, quando si mantecano i risotti alla fine, aggiungere un cucchiaio di aceto e vedrete che il sapore sarà totalmente differente. Ma quale aceto? Lo chef Fava rivela che lui usa molto l’aceto di mele.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…