Acido+folico%2C+perch%C3%A9+ti+serve+soprattutto+se+sei+incinta+ed+in+quali+alimenti+puoi+trovarlo
ricettasprint
/acido-folico-perche-ti-serve-soprattutto-se-sei-incinta-ed-in-quali-alimenti-puoi-trovarlo/amp/
News

Acido folico, perché ti serve soprattutto se sei incinta ed in quali alimenti puoi trovarlo

Che cos’è l’acido folico e dove si trova, che cosa mangiare per potere procedere con una corretta assimilazione e non avere mai alcuna carenza.

Acido folico, due parole che hai probabilmente sentito in televisione nel corso di qualche spot televisivo di qualcosa di salutare. Sai di che cosa si tratta, a cosa serve, perché non dovrebbe mai mancare? E sai da dove lo puoi attingere? L’acido folico è noto anche come vitamina B9, che è un sottogruppo della folta famiglia della vitamina B.

Acido folico, perché ti serve soprattutto se sei incinta ed in quali alimenti puoi trovarlo – ricettasprint.it

L’acido folico, o vitamina B9, è un nutriente essenziale come tanti altri nella salute umana, in particolare durante la gravidanza. È incluso nella produzione e nel mantenimento delle cellule, ed è molto importante allo scopo di sintetizzare il DNA e la divisione cellulare. Questo rende l’acido folico importante come detto per le donne in gravidanza, visto che il corretto sviluppo del feto dipende da un apporto adeguato di questo nutriente.

A cosa serve assumere acido folico?

Durante i primi stadi della gravidanza, l’acido folico riesce a prevenire malformazioni congenite del tubo neurale, come spina bifida ed anencefalia. Queste anomalie si verificano solitamente nelle prime settimane di gravidanza, spesso prima che la futura madre sia anche consapevole di essere incinta. Perciò le donne che pianificano una gravidanza soo tenute ad integrare l’acido folico almeno un mese prima del concepimento e di continuare per tutta la gravidanza.

La dose raccomandata è di 400 microgrammi al giorno, ma il medico può suggerire dosi più elevate in base alla storia clinica. Oltre a prevenire le anomalie del tubo neurale, l’acido folico ha altri effetti positivi durante la gravidanza. Supporta la formazione dei globuli rossi, riducendo il rischio di anemia, una condizione comune tra le donne in gravidanza.

A cosa serve assumere acido folico? – ricettasprint.it

Ed aiuta nel corretto sviluppo della placenta e nella sintesi di neurotransmettitori. Questi sono due elementi che forniscono un supporto alla salute mentale durante questo periodo di cambiamento.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Bevi acqua dalle bottiglie di plastica lasciate al Sole? Stai correndo un grosso rischio

Cosa mangiare per alzare l’acido folico?

L’acido folico si trova in una varietà di alimenti, quindi non è affatto difficile farlo mancare all’interno dell’organismo. Gli alimenti ricchi di acido folico includono quanto segue:

  • verdure a foglia verde scuro (spinaci, cavolo riccio e broccoli);
  • legumi (fagioli neri, lenticchie e ceci);
  • agrumi (arance e limoni);
  • banane;
  • fragole;
  • cereali;

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Hai il pollo da cucinare? C’è una cosa che forse fai spesso e che è un grave errore

Anche alcuni prodotti da forno arricchiti spesso contengono acido folico aggiunto. In particolare pane, pasta e cereali per la colazione. Leggere le etichette alimentari può aiutare a identificare non solo i prodotti fortificati ma anche quelli che possono contribuire ad un apporto bilanciato di vitamine e minerali essenziali.

Cosa mangiare per alzare l’acido folico? – ricettasprint.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Dieta per il reflusso gastrico, il piano per eliminare il bruciore

Però la sola alimentazione a volte può non essere sufficiente per raggiungere la giusta quantità di acido folico da assumere. Ed è qui che entrano in gioco gli integratori, da assumere comunque sempre e soltanto previa apposita prescrizione medica o di un nutrizionista.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Dolci

Niente è più buono del mio tiramisù fatto per la dieta e mangiato a colazione. Pochi e semplici passi e ti faccio vedere che delicatezza

Niente è più buono del mio tiramisù fatto per la dieta e mangiato a colazione.…

27 minuti ago
  • Dolci

Dopo cena un dessert al cucchiaio è quello che mi ci voleva, come questo al limone e veloce

Manca davvero poco al weekend, motivo per cui ho deciso di concedermi un dolce delizioso…

7 ore ago
  • Dolci

Il primo consiglio che mi ha dato il dietologo è fare colazione solo con torte preparate in casa: gli ho dato retta e questo plumcake ne è la prova

La raccomandazione che danno sempre i dietologi è diffidare dei prodotti confezionati e preparare tutto…

8 ore ago
  • News

Quanto vino al giorno? I consigli del nutrizionista per tutte le situazioni

Qual è la dose giornaliera di vino da potere bere ogni giorno? Un esperto saprà…

8 ore ago
  • Primo piatto

Un pieno di energia colorata e faccio volare via 1 chilo in pochi giorni: il segreto è questa vellutata light, costa anche pochissimo

Non hai bisogno di tisane o strani intrugli per smaltire gli etti in eccesso: con…

9 ore ago
  • Contorno

I finocchi li faccio in padella, teneri e saporiti: pochi minuti e metto il contorno in tavola

Con qualche finocchio risolvi il contorno, saporito e pure leggero con poco: sta bene con…

9 ore ago