L’acido ialuronico è uno dei componenti fondamentali dei tessuti connettivi umani e ne garantisce elasticità e tonicità. Per questo motivo, quando inizia a venir meno si verifica un indebolimento della pelle con la conseguente formazione di rughe ed inestetismi.
Spesso viene utilizzato nella chirurgia estetica in forma liquida ed introdotto con iniezioni sottocutanee dove c’è la necessità di rimpolpare l’epidermide, oppure costituisce uno degli ingredienti basilari di creme antietà effetto lifting.
La natura viene ancora una volta in nostro aiuto fornendoci dei cibi che contribuiscono a conservare la tonicità del tessuto epidermico. Consumarli abitualmente nella vostra alimentazione quotidiana certamente non farà scomparire le rughe, ma sicuramente potrà stimolare la naturale riepitelizzazione e conferire al vostro aspetto luminosità e bellezza!
Innanzitutto dobbiamo considerare tutti i cibi che contengono antiossidanti e vitamina E. Gli antiossidanti aiutano l’organismo a combattere i radicali liberi che possono danneggiare le strutture cellulari: ne sono ricchi i frutti di bosco, le prugne ed i carciofi. Coccolatevi con un goloso strudel ai frutti di bosco e ne trarranno beneficio sia il vostro palato che il vostro aspetto fisico!
Preferite una ricetta salata? Provate la nostra pasta al pesto di carciofi, una verà bontà!
Non deve mancare poi un generoso apporto di vitamina E, un potente antiossidante naturale: presente in abbondanza in mandorle, basilico, spinaci e semi di girasole.
Alimenti di comune utilizzo che si reperiscono facilmente in qualsiasi supermercato e che consumati con regolarità aiuteranno l’elasticità della vostra pelle. Provate il nostro gustoso risotto alla zucca con mandorle per un primo piatto antiage!
Tra gli alimenti che stimolano la produzione di acido ialuronico, il più idoneo a contrastare l’invecchiamento della pelle è la soia: ilmerito sarebbe di una sostanza in essa contenuta, la genisteina, un isoflavone che provoca effetti fisiologici simili a quelli causati dagli estrogeni. Sarebbe particolarmente efficace nel combattere le rughe perioculari, ovvero le cosiddette zampe di gallina.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: polpette di spinaci e merluzzo
Hamburger non di carne, li faccio con i legumi e mantengo la linea con gusto.…
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…